manga – SIDOOH – di Tsutomu Takahashi
A cura di La Fallen Angel
SCHEDA
Titolo originale: Sidooh
Titolo internazionale: Sidooh
Autore: Tsutomu Takahashi
Genere: drammatico, azione, storico
Target: seinen
Rating: adatto ad un solo pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2005 – 2013
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Volumi: 25 (concluso)
Titolo in Italia: Sidooh
Anno di pubblicazione in Italia: 2006 – 2015
Casa Editrice italiana: Planet Manga
edizione con sovracopertina. Inizialmente il prezzo era di 5,00 euro, negli ultimi volumi si è alzato a 7,00 euro al numero.
Volumi: 25 (concluso)
TRAMA
Il Bakumatsu (Fine dello Shogunato) è alle porte… è giunto il tempo per il Giappone di aprirsi all’occidente. Sanguinose lotte devastano la popolazione già decimata dalle epidemie di colera. In questo scenario di morte e desolazione non c’è spazio per i deboli… gli esseri fragili sono destinati a morire… ecco gli ultimi insegnamenti di una madre sul punto di morte.
Shotaro e Gentaro vedono morire la loro madre in mezzo a convulsioni e gemiti, avvelenata dal “veleno degli stranieri” (il colera). Figli di una casata di samurai in declino come l’intero Giappone, i due decidono di seguire le ultime volontà della madre e di diventare dei samurai per sopravvivere.
Shotaro, il fratello maggiore, afferra la spada del padre, e si trascina dietro il fratellino in un lungo viaggio a piedi verso Edo, la capitale, dove spera di trovare la salvezza per se e per Gentaro.
Ma per due bambini di 14 e 10 anni un viaggio simile senza cibo e senza denaro equivale ad un suicidio. La pazzia non risparmia nessuno, nemmeno i bambini. Shotaro e Gentaro si trovano così catapultati nel mondo degli adulti, dove devi uccidere se non vuoi essere ucciso a tua volta, dove devi lottare ed essere pronto a sputare sangue pur di sopravvivere…
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Tsutomu Takahashi presenti sul sito:
- Blue Heaven manga
- Detonation Island manga
- Jirashin manga
- Jiraishin Diablo manga
- Muyung – Senza ombra manga
- Neun manga
- Tetsuwan Girl manga
– commento di La Fallen Angel –
Un disegno dannatamente realistico quello del sensei Tsutomu Takahashi, nudo, crudo, morbido nei lineamenti ma spietato negli sguardi e nelle scene di violenza. Particolari curatissimi sia nei paesaggi che nei personaggi. Dallo sguardo si comprende subito l’indole del personaggio e le emozioni che prova.
Un tratto davvero molto espressivo che ti fa sentire sulla pelle il terrore, la paura, lo spirito di combattimento, l’eccitazione della battaglia. Raffinato nei visi di donna e nelle acconciature. Per nulla frenetico nelle lotte, nonostante la velocità d’azione risulta sempre molto chiaro e riproduce la battaglia con un realismo davvero quasi tastabile.
Il periodo storico, inoltre, è reso con grande accuratezza e realismo storico.
Per chi ama le vicende tortuose del Bakumatsu, ecco un altro manga che davvero non bisogna lasciarsi scappare.
Sidooh ha un realismo davvero tremendo, ti fa entrare dentro la vicenda, ti fa provare lo stesso terrore che prova il piccolo Gentaro, l’angoscia di Shotaro nel vedere la madre morire.
E’ assolutamente incredibile, ti tiene incollato alle pagine con la foga di sapere cosa succederà quando girerai la pagina.
Ogni personaggio ha un carattere forte, una personalità ben definita e la crescita che subiscono è ben visibile e attinente al tipo di situazioni affrontate.
Uno spaccato di realismo storico che merita di essere seguito ed io da parte mia aspetto con ansia i nuovi numeri.