manga – SAINT TAIL (Kaitou Saint Tail – Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto) – di Megumi Tachikawa

1
4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Tigrotta

SCHEDA

Titolo originale: Kaitou Saint Tail – (怪盗セイント・テール)
Traduzione letterale: La misteriosa ladra Saint Tail
Titolo internazionale: Saint Tail
Autrice: Megumi Tachikawa
Genere: sentimentale, magia, avventura, mistero
Target: shoujo
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 1995
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 7 (concluso)

Titolo in Italia: Saint Tail
1° edizione
Pubblicazione italiana: Viene pubblicato per la prima volta nel novembre del 1997 al settembre de 1999 sulla rivista “Amici” della casa editrice Star Comics; dividendo una puntata al mese, poi la formazione della rivista è cambiata e ogni volume veniva occupato da un manga solo, quindi l’ultimo volume è composto dall’ultimo capitolo della saga e tre extra (mai visti nell’anime)
2° edizione
Anno di pubblicazione in Italia: 2022
Casa Editrice italiana: Star Comics
edizione deluxe, a € 8,00
Volumi: 4 (in corso)

TRAMA

Meimi è una ragazza delle medie, e la sua migliore amica è Seira, una ragazza che oltre a studiare nella scuola cattolica sta facendo tirocinio per diventare suora. Questa ragazza, dopo le lezioni, ascolta le confessioni delle “pecorelle smarrite”, poi chiama Meimi e le racconta i problemi di queste persone.
La sera stessa Meimi va in convento, prega con Seira e poi… si trasforma… 1…2….3…. nella ladra Saint Tail!
Lei ruba per aiutare delle persone, mai per propria volontà o tornaconto!
Alle sue calcagne c’è Asuka jr., il figlio di un investigatore che cercherà di catturarla. Oltre a lui arriverà Rina, un’altra ragazza di 14 anni che vuole diventare poliziotta e catturare a tutti i costi Saint Tail con metodi molto cruenti, che Asuka jr. cercherà sempre di fermare!
Alla Fine Asuka jr. si innamorerà di Meimi, e si fidanzeranno. Ma per vendicarsi della madre di Meimi (Eimi, cioè la ladra Lucifer) una ladra concorrente mostrerà ad Asuka Jr la vera identità di Saint Tail, a questo punto dovrà decidere se vivere una vita felice con lei o arrestarla come ladra…

TRAME EXTRA

Qua troverete il resoconto delle storie extra del manga, pubblicate dopo il finale del fumetto.
ATTENZIONE! Possibili Spoiler!

Spoiler title
TRAMA EXTRA1
La nascita di Saint Tail
Meimi fin da piccola vedeva il padre fare giochi di prestigio, e un giorno gli chiese di insegnarle il trucco, il padre glielo insegnò dicendo però che non avrebbe mai dovuto farlo vedere a nessuno.
Durante gli anni della crescita Meimi si allenava con i trucchi; e arrivata alle medie entrò nella chiesa della scuola, credendo che non ci fosse nessuno e fa apparire un canguro con il papillon. Ma in realtà Seira la stava guardando insieme a un bambino: che scappò poi via terrorizzato.
Oltre a litigare con Asuka jr. sull’inesistenza dei giochi di prestigio, il bambino torna nella chiesa e ruba la chiave di un confessionale. A quel punto Seira chiama Meimi e le chiede se può “spaventare” quel bambino, per fargli riportare indietro la chiave senza doverlo obbligare o andare a parlare con i suoi genitori. Meimi si trasforma così per la prima volta in Saint Tail, e fa apparire molti canguri, in quel momento con il bambino c’era Asuka jr.: tutti e due si spaventano moltissimo, e la chiave viene recuperata!

TRAMA EXTRA 2
Il regalo di Natale
Tutti i compagni di classe di Meimi vogliono andare a vedere il grande albero di Natale allestito per la festa: Seira non può venire perché deve andare a messa, mentre ad Asuka jr. non piace festeggiare il Natale.
Eimi ha capito che la figlia Meimi è innamorata perché ultimamente la vede diversa, quindi le regala due biglietti per un film. Asuka jr. non vuole andare a vedere un film romantico, ma alla fine accetta, ma si addormenta durante la proiezione. Meimi inizia ad avere dei dubbi che Asuka jr. sia innamorato di Saint Tail e non di lei come persona, e ne ha la prova quando lui le dice che la preferirebbe con la coda di cavallo. Lei scappa in mezzo alla folla e lui inizia a urlare il nome per cercarla, così Meimi sente che lui gli vuole bene.
Anche se ad Asuka jr. non le piace il Natale, Meimi vuole fargli comunque un regalo. La sera alla finestra di Asuka jr. appare Saint Tail, è la sua ultima trasformazione, lo bacia e le promette che domani a scuola avrà la coda di cavallo…..

TRAMA EXTRA 3
Seira e Sawatari
Sawatari è innamorato di Seira, ma visto che lei vuole diventare suora non gli interessa. Lui cerca comunque di conquistarla e la porta al planetario, e parlando scopre che non ha mai ricevuto regali di Natale ma non ha problemi perché è stata abituata fin da piccola a fare volontariato sia alla vigilia che il giorno di Natale.
Sawatari va a comprare delle caramelle e ne ha regalata una a Seira per ogni anno che non ha ricevuto un regalo di Natale, “regalo di Natale di Seira di un anno”, “regalo di Natale per Seira di due anni” ecc.. ma arrivati ai 14 anni non ha più caramelle.
Seira aveva visto una collana con un pesciolino che le piaceva, ma arrivato il loro turno era finita. Lei continua anche a ribadire che si era messa al collo la croce, e non se la sarebbe mai tolta. Sawatari una mattina scappa da scuola senza dire a nessuno dove andava, quando torna và in convento da Seira, e gli dona il ciondolo che voleva tanto. Lei allora si toglie la collana con la croce e si mette il nuovo ciondolo e intanto pensa “Signore… anche questa è la tua volontà”…

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Anime
Saint Tail serie tv, anime

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Saint Tail” presente sul sito:

Altre opere di Megumi Tachikawa presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Tigrotta!!!
Staff
Super
12 anni fa

Fumetto molto bello e romantico, ricco di colpi di scena!
Consiglio al 100%.

1
0
Lascia una recensione!x