3 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Rg Veda
Traduzione letterale: “Veda dei versi da recitare” e il termine “Veda” vuol dire a sua volta “Sapere”
Titolo internazionale: Rg Veda
Autrici: Clamp
Genere: azione, drammatico, fantasy, horror
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo, e non facilmente impressionabile
Anno di pubblicazione in Giappone: 1990
Casa Editrice giapponese: Shinshokan
Volumi: 10 (concluso)

Titolo in Italia: Rg Veda
Casa Editrice italiana, Anno e Volumi:
– La prima pubblicazione in Italia è avvenuta grazie alla Planet Manga, nel 1999. La serie era composta da 20 volumi (ogni numero era circa la metà di un volumetto originale), formato economico, al costo di 3.500 lire (circa 1,8 euro) al volume.
– Nel 2009 la serie è stata ristampata dalla Magic Press: edizione uguale all’originale giapponese in 10 volumi, con sovracopertina e pagine interne a colori, a € 5,90 al volume.

TRAMA

Sei stelle cadranno. Stelle scure che si ribelleranno contro il cielo.
Tu sarai l’iniziatore di un destino ramai tessuto. Tu stesso crescerai un bimbo…
ti sarà indicato dalla sua dinastia oramai estinta. Insieme a questo bambino tu partirai…
Egli sarà incapace di scegliere tra il bene e il male, ma saprà volgere la ruota del destino del Regno Celeste.
Ma la ruota del destino girerà. Sei stelle s’incontreranno…
Ci sarà però un essere sceso nella dimora dell’oscurità che potrà controllare il corso degli astri. Egli manipolerà le stelle oscure insieme a quelle divine. Quell’essere nemmeno dalla mia costellazione può essere identificato.
La fiamma sfolgorante che continuerà la stirpe degli Ashura ridurrà in cenere le forze del male. Insieme le sei stelle si imporranno su tutte e sarà impossibile trattenerle.
Infine diventeranno…la distruzione che annienterà il cielo!
La profetessa Kuyo muore dopo aver rivelato questa profezia al suo amico Yasha-o. Secondo la sua interpretazione, queste parole parlano di lui, che troverà e alleverà l’ultimo discendente degli Ashura, e insieme con lui e altri destinati, formerà il gruppo delle “sei stelle” che sconfiggeranno il crudele imperatore celeste Taishakuten.
Sono in molti, a dir al verità, ad avercela con il nuovo imperatore. Molti anni orsono, si ribellò con i suoi guerrieri al legittimo governante, lo uccise e ne prese il posto istaurando nel regno celeste e sulla terra un regime di terrore e di stragi.
Il vecchio imperatore era protetto dal clan degli Ashura, un elitè di guerrieri definiti i migliori del mondo, eppure anche loro furono sconfitti e il loro capo Ashura-o (nel regno celeste, quando una persona diventa capo e re del suo clan, ne prende il nome, aggiungendo “o”) massacrato assieme a tutta la sua gente. Sembra impossibile pensare che uno di loro si sia salvato…
Eppure Yasha-o in una foresta, indicatogli da Kuyo, trova davvero un bambino…l’ultimo degli Ashura! E non un bimbo qualunque…ma addirittura il figlio del re, Ashura-o.
Gli eventi precipitano…la ruota del destino si mette in moto e Yasha-o parte con Ashura per cercare le sei stelle e sconfiggere Taishakuten.
Durante il viaggio, i due incontreranno molte persone, amiche e nemiche, affronteranno combattimenti e si affezioneranno molto l’un all’altro. Ma Kuyo lo ha messo in guardia “Stai attento Yasha. Quel bambino, Ashura, è anche colui che è destinato ad ucciderti”…
Ashura è un bambino dolce e gentile, ma in alcuni momenti una seconda personalità ne prende il possesso, e per qualche istante diventa crudele e sanguinario. Perché? E qual è il vero significato della profezia, solo la sconfitta dell’imperatore o c’è altro? E chi sono le sei stelle?
Ma soprattutto chi sa la verità? Forse il misterioso Kujaku, che appare e scompare continuamente e sembra sapere molte cose. O una delle sei stelle? O l’imperatore stesso, che i nostri però incontreranno solo alla fine?
Non resta che seguire l’orbita delle stelle e scoprirlo…

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Il titolo RG Veda (si legge “Rig Veda”) deriva dai Veda, una raccolta di libri scritti in sanscrito e inerenti alla religione induista. Per la precisione, il manga trae ispirazione da una rielaborazione buddista, giunta in Giappone attraverso la Corea e la Cina.

OPERE RELATIVE

Anime
– Esistono due O.A.V. su “Rg Veda”, che prendono in considerazioni solo due capitoli iniziali del manga.

LINK inerenti alla serie

Altre opere delle Clamp presenti sul sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Lascia una recensione!x