manga – PANDORA CUBE – di Yuu Watase
A cura di Carlo
SCHEDA
Titolo originale: Pandora Cube
Titolo internazionale: Pandora Cube
Autrice: Yu Watase
Genere: shounen – mistero, scolastico
Anno di pubblicazione in Giappone: 2008
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: Storia one shot di 68 pagine
In Italia: inedito
TRAMA
Kazuya è un ragazzino molto timido ed insicuro delle scuole medie, vittima di bullismo da parte del suo compagno di classe ed ex-amico Ryuji, che si approffitta di lui usandolo come lacchè e facendosi prestare i soldi per comprarsi i videogiochi.
Un giorno, dopo una lezione di matematica in cui dimostra il suo talento nel risolvere i problemi di logica, viene rinchiuso da Ryuji in uno strano cubo che si trova nell’aula d’arte, da cui viene in seguito liberato da un altro suo amico delle elementari, Kou, verso la fine delle lezioni.
Appena però Kazuya mette piede fuori dal cubo, questo rinchiude al suo interno Ryuji, dicendo che se non riuscirà a salvarlo prima dell’alba il ragazzo morirà divorato dallo stesso cubo magico.
Kazuya decide comunque di salvare l’ex-amico, sotto lo sguardo stupito di Kou, ed ha inizio quindi una corsa contro il tempo per salvare Ryuji, in cui il timido ragazzo dovrà ricorrere a tutta la sua bravura nella matematica e nella logica…..
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti all’opera
Altre opere di Yu Watase presenti su questo sito:
- Alice 19th manga
- Ayashi no Ceres manga
- C’era una volta in Giappone manga
- Epotoransu! Mai manga
- Fushigi Yugi manga
- Fushigi Yugi Special manga
- Imadoki manga
- Sakuragari manga
- Zettai Kareshi manga
l miglior shounen che abbia mai letto!
Non trovo altre parole per commentare questa storia breve ma intensa, in cui la Watase (oltre a mostrarci una realtà scolastica molto vera e reale) ci offre un protagonista atipico, senza poteri particolari, innati o acquisiti che siano.
Siamo davanti ad uno dei pochi shounen in cui il protagonsita vince grazie alla sua inteligenza (una dote che gli è propria e che fino ad allora non aveva mai valorizzato), oltre che grazie al suo grande cuore, con cui alla fine sarà in grado di raggiungere il cuore di Ryuji e Kou, ricostruendo la loro amicizia.
Il trattare il tema del bullismo (tema che la Watase riprenderà in La leggenda di Arata) a scuola offre un tocco di realismo non indifferente che, per me, contribuisce molto al manga.
“Pandora Cube” è una storia altamente consigliata se amate gli shounen brevi ed anomali, indicata sopratutto ai ragazzi delle medie e delle superiori (lo dico da studente universitario), che da questa storia possono trarre un bellissimo insegnamento sull’amicizia, oltre ad essere una fonte d’incoraggimaneto per chi a scuola si sente come “un numero mancante” come Kazuya.