manga – ORSO E INTELLETTUALE (Kuma no Interi) – di Basso (Natsume Ono)

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Puma

SCHEDA

Titolo originale: Kuma no Interi – Orso e Intellettuale – (クマとインテリ)
Titolo internazionale: Orso e Intellettuale
Autrice: Natsume Ono, che qua usa lo pseudonimo “Basso”
Genere: yaoi – sentimentale, slice of life
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2005
Casa Editrice giapponese: Akane Shinsha
Volumi: 1 (concluso)

In Italia: Inedito
Reperibilità: Orso e intellettuale “di carta” si trova solo in versione originale giapponese. Per chi vuole leggerlo in italiano ci sono le scanlations di SMO Project e in inglese quelle di Nyarscans.

TRAMA

Questo incredibile manga, diverso da tutti gli altri, si svolge in Italia e mostra la vita privata, o meglio le vicende yaoi, di alcuni ministri! E bisogna anche dire che il loro aspetto e qualche nome è molto simile a quello vero! Ma niente a che vedere con vignette satiriche e cose simili: “Orso e Intellettuale” ha tutta la raffinatezza dei manga giapponesi.
È una raccolta di sette storie tutte più o meno collegate tra loro e tutte con il titolo in italiano perché Basso adora l’Italia, la cultura italiana e sa parlare la nostra lingua. Ha saputo rendere benissimo l’atmosfera “italiana”.

La storia più bella è “Orso e Intellettuale”, da cui prende titolo il manga.
L’ex primo ministro Fausto Carraro, magro e non più giovane, si concede parecchie scappatelle con ragazzi carini, giovani e disponibili, facendo disperare il suo segretario che teme uno scandalo per via dei paparazzi sempre in agguato.
L’onorevole Carraro è l’intellettuale della storia e disprezza gli uomini trasandati, fino a quando durante una vacanza su un’isola tropicale conosce il fotografo Bruno Baldini: malvestito, con capelli lunghi e barba incolta, un vero orso. Sono anni che Bruno Baldini ammira Fausto Carraro.
Tra i due scoppia la passione e tra malintesi, discussioni e chiarimenti continueranno a frequentarsi anche dopo essere tornati a Roma.

Nella prima storia dal titolo “Con te” Fausto Carraro trascorre una serata con un giovane cameriere che si chiama Neri, che ha in mente solo di uscire con uomini più vecchi, possibilmente con gli occhiali e che siano anche politici.
Neri frequenta da tempo un altro politico, Albino Dolci, di un partito opposto a quello di Carraro e gli confida la sua avventura con l’ex primo ministro.
Questa confidenza provoca la gelosia di Al che si rende conto di amare il ragazzo.
Dopo una lite, Neri lo cerca per fare pace mentre Albino Dolci sta facendo un comizio per la strada, senza accorgersi che il megafono è rimasto acceso e tutti i passanti hanno sentito.
I paparazzi appostati dietro ogni angolo hanno fotografato il loro bacio che la mattina dopo compare sui giornali.

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Amato Amaro – sequel

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Natsume Ono (Basso) presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rose
Jonin
11 anni fa

I disegni di questa autrice eccezionale sono davvero insoliti, come dice lei stessa si è ispirata a “Corto maltese” e ai fumetti italiani, ma ci ha messo anche tanto stile giapponese, creando dei personaggi particolari che sembra proprio di vederli muovere.

Nelle sue storie non ci sono colpi di scena, né i bei ragazzi di altri manga, ma solo situazioni di vita quotidiana e i personaggi sono estremamente reali: hanno dei volti non belli, le prime rughe, gli occhiali per leggere e, cosa rarissima nei manga, barba e peli!

Consiglio a tutti di leggere “Orso e Intellettuale” e tutte le altre opere di Basso, per ammirare il suo stile particolare.

1
0
Lascia una recensione!x