manga – MAR: Märchen Awakens Romance – di Nobuyuki Anzai
Scheda a cura di Changing.
SCHEDA
Titolo originale: Mar – Märchen Awakens Romance
Titolo internazionale: Mar
Autore: Nobuyuki Anzai
Genere: avventura, azione, fantasy
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2003
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 15 (concluso)
Titolo in Italia: Mar – Märchen Awakens Romance
Anno di pubblicazione in Italia: 2010 (2° edizione)
Casa Editrice italiana: Pubblicato per la prima volta dalla Play Media Company che ha interrotto l’opera prima del finale; è stato poi ripubblicato dall”inizio fino alla fine dalla GP Publishing.
Volumi (edizione GP): 15 (concluso)
TRAMA
Ginta, un quattordicenne piuttosto basso, con una pessima resistenza fisica e appassionato di videogiochi, sogna ogni volta che si addormenta un mondo fantastico nel quale vive mille e più avventure, come ad esempio sconfiggere draghi o salvare principesse in pericolo, ma purtroppo la vita reale è ben diversa!
Il ragazzo viene spesso deriso dai suoi compagni, ma per fortuna ha sempre un’amica accanto a lui pronta ad ascoltare le sue avventure, Koyuki.
Questi sogni diventano talmente frequenti che all’improvviso, fermamente convinto dell’esistenza del luogo da lui sognato, ci si ritrova catapultato egli stesso. Questo è finalmente il mondo che ha sempre sognato: è più veloce, resistente e forte; imparerà che in questo mondo, chiamato appunto MÄR, esistono delle potentissime armi chiamate Ärm, bramate e ricercate da molti.
Ginta farà in particolare l’incontro di un’affascinante strega, Dorothy, che aiuterà per catturare un rarissimo Ärm parlante il quale, essendo molto pesante verrà regalato al ragazzo, l’unico in grado di maneggiarlo.
Nonostante l’entusiasmo però Ginta capisce che quello non è il suo vero mondo, e che a casa lo aspettano una famiglia e degli amici; comincia così il viaggio di Ginta attraverso un altro mondo per tornare a casa.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– La pettinatura “a riccio di mare” di Ginta ricorre frequentemente nelle opere di Nobuyuki Anzai, ed è ispirata a quella di Kera, leader della band “Uchoten” di cui Anzai è un fan accanito.
– “MÄRCHEN” in tedesco significa “fiaba”.
OPERE RELATIVE
Manga
– Mar: Märchen Awakens Romance Omega
Anime
– Mar: Märchen Awakens Romance – serie tv
LINK relativi all’opera
Materiale su “Mar: Märchen Awakens Romance” presente sul sito:
La storia in se rimanda per alcuni aspetti al libro di Michael Ende “La storia infinita”, ma è comunque un libro molto piacevole e divertente da leggere; un manga sulle vicende di un ragazzo catapultato un mondo fantastico, un po’ il sogno nascosto di tutti: vivere in un posto magico, avere poteri straordinari e affrontare mille avventure insieme a degli amici fidati. Nonostante ciò emerge anche il sentimento di nostalgia del protagonista verso il suo mondo, pieno di difetti, ma sempre e comunque il SUO vero mondo.
Mi è piaciuto molto nonostante possa sembrare una storia scontata. Forse perché anchìio come Ghinta sono un’instancabile sognatrice ;-)