manga – MAIDEN ROSE (Hyakujitsu no Bara) – di Fusanosuke Inariya
A cura di Puma
SCHEDA
Titolo originale: Hyakujitsu no Bara – Maiden Rose – (爱如潮水)
Titolo internazionale: Maiden Rose
Autrice: Fusanosuke Inariya
Genere: avventura, drammatico, fantasy, sentimentale, storico
Target: yaoi
Rating: consigliato ad un pubblico adulto e non facilmente impressionabile
Anno di pubblicazione in Giappone: 2005 – in corso?
Casa Editrice giapponese: Ookura Shuppan – nel 2018 la serie cambia editore, ora è pubblico sulla rivista ihr HertZ della Taiyo Tosho
Volumi: 2 (in corso?) – il manga ha una storia editoriale parecchio travagliata.
In Italia: inedito
Reperibilità: Negli USA è stato pubblicato il primo volume dalla casa editrice Dramaqueen che è poi fallita, e poi è stato ripreso dalla Digital Manga Publishing che ne ha pubblicato tutti e due i volumi.
TRAMA
In un mondo alternativo, nell’anno 1928, i paesi di Dheeden e Eurote sono in guerra e, tanto tempo fa, in una zona ora chiamata Terra di Nessuno, entrambi i contendenti hanno avuto così tanti morti rimasti insepolti, che chiunque ci vada viene considerato impuro.
Queste antiche superstizioni e credenze condizionano la mentalità del popolo di Dhedeen, che vede nel Colonnello Taki Reizen una figura leggendaria.
Discendente di una famiglia nobilissima viene considerato dai soldati come una divinità: una persona che ha l’essenza di una rosa purissima, un tempio vivente per gli dei. È come un fiore di una bellezza fuori dal comune, e chi gli passa vicino sente davvero il profumo di una rosa.
Taki è tanto forte e deciso durante le battaglie, quanto insicuro e schiacciato da un peso terribile nella vita privata.
L’unico a conoscere la sua debolezza è il suo “cavaliere”, il biondo e bellissimo Capitano Klaus Von Wolfstadt che viene dal paese di Eurote. Anche Klaus è di nobili origini, l’amore tra lui e Taki è sbocciato prima della guerra, prima che i loro due paesi si trovassero uno contro l’altro, quando entrambi studiavano all’Accademia Militare, ma si erano già conosciuti tanto tempo prima alla cerimonia di insediamento del nuovo Imperatore: Klaus si era perso nei giardini del tempio e, rapito dalla bellezza di Taki, lo aveva aiutato a raccogliere un fiore e Taki, perso negli occhi color d’oro di Klaus, gli aveva chiesto di diventare il suo cavaliere.
Come in una favola medievale.
Klaus segue Taki al fronte,è una figura enigmatica, un uomo violento, rozzo e maleducato, che tutti sospettano sia una spia. Alcuni soldati ammirano la sua lealtà di cavaliere, i più sono diffidenti e lo chiamano “Cane pazzo”.
Due protagonisti che sono uno l’opposto dell’altro che vivono un amore assoluto e travolgente.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Fusanosuke Inariya presenti sul sito:
- Giglio manga
Basta vedere la copertina per capire che è un manga molto più bello della media.
Poi, sfogliano le tavole… si rimane colpiti dalla perfezione dei disegni e dalla bellezza dei personaggi.
Fusanosuke Inariya è una mangaka ancora poco conosciuta; che ha disegnato tante storie yaoi, delle doujinshi su Full Metal Alchemist e su Lupin, e illustrato delle novelle yaoi scritte da altri autori.
Il suo capolavoro è questa serie Maiden Rose.
Sa raccontare storie struggenti, volti espressivi, sguardi che parlano, personaggi che non si dimenticano; peccato che alcune one shot siano troppo “forti” e decisamente sgradevoli.
Dal primo volume classificato come “hard yaoi” dove le scene di sesso non sempre consensuale abbondano, però servono a introdurre la vicenda e a caratterizzare i personaggi; si passa a un secondo volume tutto combattimenti e azione veramente eccezionale!
Da non perdere!
Alla fine,per sdrammatizzare un po’ ci sono delle storielle versione chibi dove Taki è un gatto e Klaus un lupo, ed esistono dei tenerissimi gadget con loro due versione chibi.
Consiglio di leggere Maiden Rose a tutti gli appassionati dello yaoi.
Da poco tempo Maiden Rose è diventato anche un anime yaoi …tutto da vedere!