manga – LOVE MODE – di Yuki Shimizu
A cura di Puma
SCHEDA
Titolo originale: Love Mode
Titolo internazionale: Love Mode
Autrice: Yuki Shimizu
Genere: sentimentale, slice of life
Target: yaoi
Rating: consigliato ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: dal settembre 1996 e al gennaio 2003
Casa Editrice giapponese: Biblos
Volumi: 11 volumi (concluso)
In Italia: inedito
Reperibilità: Chi desidera leggerlo, può trovare i primi volumi scansionati in italiano grazie al gruppo Storm In Heaven.
Titolo negli USA: Love Mode
Pubblicazione del manga negli USA: Serie di 11 volumi (completa) pubblicata dalla casa editrice Blu a partire dal 2005: edizione “economica” meno pregiata di quella giapponese.
TRAMA
Yuki Shimizu è diventata famosa grazie a questa lunga serie: undici volumi, ciascuno dedicato alla vicende di una coppia diversa, ma tutti i personaggi sono in qualche modo legati al “Blue Boy”: un locale, dove si incontrano escort di lusso, di proprietà di Eiji Aoe, uomo molto freddo, che piano piano diventa più dolce e trova l’amore.
Nel primo volume, molto leggero e quasi comico, c’è la storia tra Izumi e Takamiya, un amico di sua madre. I due si incontrano per un errore e, dopo tante discussioni e riflessioni da parte di Izumi si rendono conto di amarsi davvero.
In ognuno dei volumi successivi entra in scena una nuova coppia, non tutti i volumi sono leggeri come il primo: alcuni sono molto violenti e drammatici, ma Izumi e Takamiya ricompaiono sempre con qualche “siparietto” che spezza un po’ la tensione.
Yuki Shimizu in questa serie esprime sentimenti profondi e stati d’animo che l’hanno fatta amare da tutti i lettori di manga yaoi.
Ogni volume può anche essere letto separato dagli altri, anche se i personaggi principali tornano un po’ in tutti: una serie davvero particolare.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
– “Love Mode Unlimited” – side story
– “Lover’s Mode” – side story
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Yuki Shimizu presenti sul sito:
I disegni di Yuki Shimizu non sono proprio perfetti, specialmente nel primo volume: andando avanti con la serie il suo stile migliora.
I suoi personaggi non sono “carini “ come quelli di altre mangaka, ma hanno dei volti un po’ spigolosi.
La sua bravura sta nel renderli tanto espressivi da far capire cosa pensano: si può dire che “parlano con gli occhi”.
Le storie sono molto belle e raccontate con grande capacità, tanto che alla fine catturano l’attenzione del lettore e i personaggi di Love Mode restano nel cuore.
Da questa serie, che in Giappone ha avuto molto successo, sono stati tratti i cd relativi ai volumi.
Nei cd c’è anche qualche scena “aggiunta” rispetto ai manga.
Essendo la prima opera di Yuki Shimizu all’inizio i disegni risultano un po’ “grezzi” ,ma si tratta di una serie davvero pregiata: consiglio a chi ha già letto Recipe e conosce Yuki Shimizu di leggerne qualche volume.
L’edizione americana è meno curata di quella originale giapponese.
Nella cover interna del primo volume giapponese c’è la foto di Yuki Shimizu: una delle poche disegnatrici di storie yaoi che si è fatta fotografare!