3.7 3 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Ryoga.

SCHEDA

Titolo originale: Urusei Yatsura – (うる星やつら)
Traduzione letterale: Gente chiassosa dalla stella Uru (nota: il titolo originale è un gioco di parole molto difficile da tradurre)
Titolo internazionale: Lamù – Lum
Autrice: Rumiko Takahashi
Genere: azione, commedia, fantascienza, sentimentale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: dal 1978 al 1987
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 34 (concluso) – nel corso degli anni ha avuto poi varie riedizioni

Titolo in Italia: Lamù
1° edizione
Anno di pubblicazione: 1994
Casa Editrice italiana: Granata Press
Volumi: 7 (interrotta)
2° edizione
Anno di pubblicazione: 1997
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 47 (completa)
3° edizione
Anno di pubblicazione: 2019  – 2021
edizione più grande deluxe, a € 9,95
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 17 (concluso)

TRAMA

Nel quartiere di Tomobiki il giovane Ataru Moroboshi viene scelto dal popolo dei Oni come rappresentante della Terra per una gara di “acchiaparella”: se entro 10 giorni non riuscirà ad afferrare i corni del loro rappresentante, la Terra diverrà loro schiava, ma si dal caso che il loro rappresentante sia una ragazza affascinante e Ataru sia un allupato cronico.
Grazie ad un atto d’astuzia riuscirà a vincere la gara, nonostante le sue doti fisiche siano modeste, e a causa di un malinteso si ritrova ad essere fidanzato con la giovane aliena.
Comincia cosi una delle storie d’amore più comiche e romantiche di sempre, Ataru, donnaiolo di natura, dovrà faticare per evitare gli attacchi di gelosia della sua “fidanzata” nel corso della serie.
Tra i personaggi fissi troviamo: il cugino di Lamù, Ten, che andrà a vivere con loro e con la quale Ataru avrà un rapporto di rivalità; Shinobu ex fidanzata di Ataru dotata di una forza sovraumana che si troverà suo malgrado coinvolta nelle disavventure di Ataru e Lamù; Shutaro Mendo ricco erede di una multinazionale innamorato di Lamù; la dottoressa Sakura che fungerà da supporto morale; infine non si può dimenticare il Monaco Sakurambo capace solo di augurare sfortuna a tutti e a autoinvitarsi a pranzo da chiunque gli capiti a tiro durante la serie.
Ataru mostrerà nei confronti di Lamù un rapporto strano, anche se rifiuta le avances di Lamù mostra un accesa gelosia, quasi volesse rappresentare il detto “non posso vivere né con te né senza di te” .

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Il personaggio di Lamù è fisicamente ispirato alla modella cino-americana Agnes Lum, che negli anni ’70-’80 era famosa per la pubblicità di bikini tigrati e, per ammissione della stessa Takahashi, caratterialmente a lei.
– Lamù fa dei camei in molti manga anche solo di sfuggita.
Nel manga “Ghost Sweeper Mikami” non solo appare di sfuggita, ma in un episodio del numero 41 (edizione italiana) si vede la stessa Takahashi che prende ispirazione per il manga di Lamù vedendo la madre di Mikami mezza nuda usare un incantesimo del fulmine per colpire un demone.
– Il titolo originale è “Urusei Yatsura” che tradotto significa “Gente chiassosa dalla stella Uru”, ma in realtà il pianeta nel manga non è mai nominato, in alcuni film viene chiamato Demon Star, e in alcuni episodi della serie tv viene chiamato semplicemente pianeta dei Oni. Solo in un Oav viene chiamato Uru, quindi non si è certi di quale sia il suo vero nome.
– Come non si è certi di che grado sociale appartenga Lamù, si sa solo che suo padre è il capo del esercito, infatti viene spesso chiamata Signorina dalle persone del esercito.
– Nella serie ci sono molti riferimenti a famose leggende orientali e molti personaggi mitologici, come Oyuki la regina delle nevi o gli oni (gli orchi orientali) che vengono riproposti come alieni, e le rispettive leggende vengono a volte rivisitate.
– Esistono molte immagini di personaggi famosi dei manga o degli anime travestiti da Lamù e viceversa.
– Nella serie originale Lamù parla usando termini un po’ vecchi per accentuare il suo essere alieno, sia il carattere, il modo di parlare e in parte l’aspetto sono stati usati dal’autrice per creare il personaggio di Shan-pu nel manga Ranma ½ .
– Nello speciale per il 50°compleanno della rivista Shonen Jump si vede Ataru che fa la corte prima a Kagome la protagonista di Inuyasha e poi a Ranma in versione femminile.
– L’aspetto del monaco Sakurambo è preso dalle statue votive che si trovano nei pressi dei templi in Giappone. In alcuni siti e forum s’ironizza sul fatto che Sakura sia in realtà una Saiyan (razza aliena di Dragonball) per via del suo appetito mostruoso e del fatto che nonostante mangi per 30 persone rimane magra.
– Molte caratteristiche di alcuni personaggi vengono riproposte anche in Ranma ½ tra cui la presenza di un padre padrone e approfittatore (il padre di Ryunosuke in Lamù e Genma Saotome in Ranma) , una ragazza che si traveste da uomo (in Lamù è Ryunosuke in Ranma è Ukyo Kuonji), un rapporto fraterno bellicoso (Shutaro Mendo e sua sorella Ryoko in Lamù e Tatewaki Kuno e Kodachi in Ranma), un enorme gatto fantasma (il Gatto Kotatsu in Lamù, Mao Moling in Ranma).

OPERE RELATIVE

Anime, Serie tv:
Urusei Yatsura – Lamù – serie di 195 puntate
Urusei Yatsura (2022) – serie tv

Film d’animazione:
1 – Lamù – Only You
2 – Lamù – Beautiful Dreamer
3 – Lamù – Remember My Love
4 – Lamù – Forever: La principessa nel ciliegio
5 – Lamù – Boy meets girl: Un ragazzo, una ragazza
6 – Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio

O.A.V.
– Che cosa accadrà nel futuro di Lamù
– Gelati arrabbiati
– Fidanzati sulla spiaggia
– La guardia elettrica
– Ululo alla luna
– La capra ed il formaggio
– Prendimi il cuore
– Il terrore degli occhioni
– Appuntamento con un fantasma
– Il tea party di Ryoko
– Memorial album
– Corsa di nuoto ad ostacoli

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Lamù” presente sul sito:

Altre opere di Rumiko Takahashi presenti sul sito:

RECENSIONI

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x