manga – LA CLESSIDRA: RICORDI D’AMORE (Sunadokei) – di Hinako Ashihara
A cura di Dana e Mitsuki
SCHEDA
Titolo originale: Sunadokei – (砂時計)
Traduzione letterale: La Clessidra
Titolo internazionale: Sand Chronicles – Sandglas
Autrice: Hinako Ashihara
Genere: shoujo, sentimentale, drammatico, slice of life
Rating: adatto ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2003
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 10 (concluso)
Titolo in Italia: La Clessidra – Ricordi d’amore
Anno di pubblicazione in Italia: 2006
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Traduzione: Claudia Baglini
Volumi: 10 (concluso)
TRAMA
La storia ha inizio nella stanza di An Uekusa, mentre sta preparando i bagagli in vista di un trasferimento all’estero al seguito del suo futuro marito, un rappresentate import-export. La disattenzione della sorellina Chii porta al ritrovamento di una piccola clessidra, posseduta da An dall’inverno dei suoi 12 anni.
Inevitabilmente, il piccolo souvenir, del museo giapponese dove si trova la clessidra più grande del mondo, rievoca nella ragazza una serie di ricordi.
Scopriamo così l’infanzia di An, che dopo la separazione dei genitori, era tornata a vivere nel paese di origine della madre, lontana da Tokyo e dagli amici.
Lì il caso le fa incontrare Daigo Kitamura, un suo coetaneo, con cui stringe una bella amicizia. Insieme a Daigo, An si trova un lavoretto per aiutare la madre, cagionevole di salute e spesso travolta dallo stress e dalla depressione, quest’ultima aggravatasi in concomitanza al divorzio e del forzato ritorno presso la famiglia in quel paese natio che non ha mai amato. Grazie al suo lavoro part-time An incontra Shiika Tsukishima, di un anno più giovane di lei, e suo fratello Fuhi: i figli dei proprietari della casa dove è stata chiamata a svolgere delle piccole mansioni.
Purtroppo mentre sta cominciando ad adattarsi alla vita del piccolo paese, la madre finisce per farsi sopraffare dalla depressione e si suicida. La tragedia spinge la ragazza a legarsi alla nonna, che fino ad allora aveva reputato una persona spregevole.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Live action
– Sunadokei – drama
LINK inerenti alla serie
Materiale su “La Clessidra” presente sul sito:
Altre opere di Hinako Ashihara presenti sul sito:
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Questo manga è il mio preferito in assoluto.
Lo comprai che ero ancora al liceo.
All’inizio ero scettica, i disegni in copertina non mi attiravano molto, però la mia “fumettara” me lo consigliò, mi disse che secondo lei questo manga mi sarebbe piaciuto.
Beh aveva ragione!
Non avevo ancora una grande cultura di manga, perché prima di questo ne lessi solo un altro ma ora, dopo anni e anni di manga letti, Sunadokei resta il mio preferito!
Sarà che a me piacciono le storie che percorrono un grande lasso di tempo, il fatto di vedere i protagonisti crescere, fare le loro esperienze ecc. Poi il rimando al futuro e vederli da grandi. Questo mi ha colpito tantissimo!
Ogni volta che posso me lo rileggo e, nonostante sappia come va a finire, in certi punti non posso fare altro che piangere! (Sono zenzibile iu ç.ç)
In ogni caso, è bello bello bello! u_u
– commento di Dana –
Disegni chiari, accurati.
Volti lisci, belli nella loro semplicita; volti a cui gli occhi danno le spressioni, le emozioni.
Poche le figure intere, che vengono lasciate per vignette da due pagine, così che incantano il lettore e lo trasportano all’interno del manga.
Partendo da uno spunto banale, l’autrice immerge i lettori nei ricordi della protagonista.
Bello, intenso, emozionante. Ammetto che alcune situazioni mi hanno anche ricordato la mia infanzia.
Caldamente consigliato a tutte le fan del genere.