manga – IN UNA LONTANA CITTA’ – QUARTIERI LONTANI (Harukana machi e) – di Jiro Taniguchi

1
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Fabio

SCHEDA

Titolo originale: Harukana machi e
Titolo internazionale: A Distant Neighborhood – Quartier Lointain
Autore: Jiro Taniguchi
Genere: seinen – slice of life, soprannaturale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1998
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 1 (concluso)

Titolo in Italia: In una lontana città (1° e 2° edizione) – Quartieri Lontani (3° edizione)
Case Editrici italiane e Anno:
– 1° edizione: Edito in 2 volumi da parte di Coconino Press nel 2003 (14 € l’uno)
– 2° edizione: Pubblicato nel novembre 2006 in volume unico da parte di Rizzoli, al prezzo di 17,90 € (408 pagine).
– 3° edizione: Ripubblicato dalla Coconino Press nel dicembre 2010, in un volume unico (con titolo cambiato, probabilmente per adattarlo a quello del film), 416 pagine in bianco e nero, formato 17 x 24, prezzo 19,50 euro.
Volumi: 1 (concluso)

TRAMA

Hiroshi Nakahara è un ordinario quarantottenne, con una famiglia ed un lavoro normali nella capitale.
Un giorno tornando a casa sbaglia treno, e si ritrova nella sua città natale, nella quale non tornava da anni.
Non la riconosce come lo stesso posto dove è nato e cresciuto, tanti sono stati i cambiamenti. Ma, mentre aspetta un treno per tornare a casa sua, va comunque a visitare la tomba della madre e proprio lì, mentre prega, ha un mancamento.
Riavutosi, si ritrova magicamente nel corpo e nel tempo dell’estate di quando aveva 14 anni, ma con la mente dell’adulto che è.
Dopo l’iniziale smarrimento inizierà così una seconda giovinezza per Nakahara, che potrà rivivere gli anni più spensierati ma anche più importanti e densi di decisioni della sua vita, di nuovo accanto alla sua bella famiglia, con la consapevolezza di un uomo maturo, e magari cambiare qualcosa del passato per migliorare il suo futuro.

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Film live:
– Da questo fumetto è stato tratto un film nel 2010 in Francia, (titolo originale “Quartier lointain”), per la regia di Sam Garbarski; con Pascal Gregory, Leo Legrand e Alexandra Maria Lara. Il film segue abbastanza fedelmente la trama del fumetto, ma spostando l’ambientazione dal Giappone alla Francia.

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Jiro Taniguchi presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
11 anni fa

– commento di Fabio –

Come al solito Taniguchi tratteggia una storia lieve, ma al contempo intensa.
La vicenda di Hiroshi, che rivive l’adolescenza con la mente di un adulto, offre molti spunti di riflessione; i personaggi sono ben caratterizzati; e i dialoghi radi ma densi di significato. In un paio di occasioni sono molto efficaci, come nei flash-back per chiarire alcuni punti della vicenda.

Le tavole sono come al solito molto curate, l’atmosfera degli anni ’60 è stata ricreata perfettamente, ed in certi frangenti le facce buffe di Nakahara sdrammatizzano la situazione.

Personalmente il messaggio che mi ha trasmesso quest’opera è che bisogna vivere appieno ogni istante della propria vita, godere di ogni gioia ed amare senza riserve tutti quelli che ci circondano, perchè non ci è dato di tornare indietro come Hiroshi, e non ci è dato sapere come e quando tutto finirà.

1
0
Lascia una recensione!x