manga – HYDE & CLOSER – di Haro Aso
Scheda a cura di Dar Errant.
SCHEDA
Titolo originale: Juhou Kaikin!! Hyde & Closer
Traduzione letterale: Rimozione del Divieto Magico!! Hyde & Closer
Titolo internazionale: Hyde & Closer
Autore: Haro Aso
Genere: azione, combattimenti, soprannaturale
Target: shounen
Rating: pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2008
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 7 (concluso)
Titolo in Italia: Hyde & Closer
Anno di pubblicazione in Italia: 2010
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 7 (concluso)
TRAMA
Shunpei Closer, 13 anni, è un ragazzo debole e insicuro, che ritiene che l’unica cosa che gli riesca nella vita è quella di fuggire davanti alle difficoltà. L’unica persona che Shunpei abbia mai ammirato è suo nonno Alysid, un vecchio giramondo sempre di ritorno da qualche avventura.
La vita di Shunpei è sconvolta quando viene attaccato da una bambola giocattolo a forma di scimmietta, che oltre a saper parlare, è decisamente intenzionata a farlo fuori. Quasi ci riesce, ma il ragazzino viene salvato dal suo orsacchiotto giocattolo, Hyde, regalatogli 6 anni prima da suo nonno, prima che questi ripartisse e sparisse nel nulla.
Ancora sconvolto, Shunpei scopre grazie al racconto di Hyde che la bambola giocattolo era in realtà una “bambola maledetta”, uno strumento usato dai maghi contro i loro nemici. Inoltre, Hyde gli rivela che anche suo nonno era in realtà un mago e per di più non un mago qualsiasi ma il grande Re dei Maghi Alysid Closer in persona!
A quanto sembra, si è sparsa la voce che Alysid sia morto e che il suo enorme potere magico sia stato ereditato dal nipote, Shunpei appunto. Non solo, si dice anche che chi lo ucciderà potrà appropriasi di quel potere!
Così Shunpei si ritrova a dover difendere la sua vita dai numerosi assalti dei maghi intenzionati ad ucciderlo. E nel farlo si farà dei nuovi amici, scoprirà il mondo della magia, e imparerà cosa significa essere un vero uomo!
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Haro Aso presenti sul sito:
- Alice in Bonderland manga
- Zombie 100 manga
– Commento di DARK ERRANT –
“Hyde & Closer” è una serie shounen destinata ad un pubblico un po’ più giovane della media, più simile come pubblico di destinazione a serie del tipo “Pokemon” o ancora “Zatchbell!” con cui, in effetti, condivide più di una somiglianza.
Il genere è quello del manga d’azione, con al centro la lotta tra “mostri” (anche se in questo caso si tratta di “bambole maledette”) che si scontrano tra loro grazie e per i loro “amici/padroni” umani. Ovviamente prevalente è anche l’elemento commedia e abbondano momenti divertenti.
Come ho già detto, il manga in questione ricorda da vicino, per atmosfera e spunto narrativo, il più noto “Zatchbell!” giunto anche da noi in Italia e che si è guadagnato anche un adattamento anime. Infatti vi sono tutti gli elementi: vi sono i maghi (in “Zatchbell!” i possessori del libro), che combattono tra di loro usando bambole (sempre in “Zatchbell!” erano i Mamodo), e che lo fanno per ottenere un potere superiore.
Ovviamente, come tipico del genere, tra il protagonista e il suo compagno si crea un rapporto di amicizia fortissimo, che va molto aldilà del rapporto tra un mago e un suo strumento, e che migliorerà entrambi. L’amicizia, tra maghi e bambole, o tra i vari protagonisti, è sottolineato come il valore più importane.
Rispetto a “Zatchbell!” (per continuare con il paragone) il disegno è più realistico, anche se sempre in stile deformed, e, personalmente, lo ritengo più gradevole.
Consigliato a tutti coloro che amano questo genere “per ragazzi”.