manga – HIKARU NO GO – di Takeshi Obata, Yumi Hotta
Scheda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Hikaru no Go – (ヒカルの碁)
Titolo internazionale: Hikaru no Go
Autori: disegni di Takeshi Obata e testi di Yumi Hotta
Genere: sportivo, soprannaturale
Target: shounen
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 1998 – 2003
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Volumi: 23 (concluso) – ristampato poi in versione bunko (deluxe) in 20 volumi (concluso)
Titolo in Italia: Hikaru no Go
Anno di pubblicazione in Italia: 2005 – 2009
Casa Editrice italiana: Planet Manga. Disponibile in due edizioni, una normale e una ristampa speciale.
Traduzione: Giacomo Calorio
Volumi: 23 (concluso)
2° edizione
Anno di pubblicazione in Italia: Novembre 2023 – in corso
Casa Editrice italiana: Planet Manga
edizione deluxe, a 15.00€
Volumi: 13 (in corso) – previsti 20 volumi
TRAMA
Mentre curiosa nella soffitta del nonno, un ragazzo di nome Hikaru trova una vecchia goban, ovvero una scacchiera di go (un gioco da tavolo d’origine giapponese). Ma mentre la sta guardando… da questo mobile esce fuori uno spirito!!! Il fantasma in questione si chiama Sai Fujiwara, ed era un insegnante di go di uno degli imperatori nell’era Heian (764 – 1185). Dopo essere stato ingannato e cacciato dalla corte, si era tolto la vita gettandosi in un fiume.
Sai desidera, più di un’altra cosa al mondo, poter giocare di nuovo a go così… si installa, senza chiedere il permesso, nella coscienza di Hikaru! Il ragazzo si trova così a vivere a fianco a fianco con il fantasma, che solo lui può vedere e sentire, che gli chiede continuamente di farlo giocare a go!
All’inizio Hikaru non vorrebbe… ritenendo il go un gioco noioso e per anziani. Ma poi, per accontentare lo spirito, comincia a disputare qualche partita, muovendo le pedine come Sai gli suggerisce nelle mente.
Data la grande abilità di Sai, Hikaru inizia a vincere facilmente, anche contro avversari molto potenti, come il campione Akira.
Anche se tutti gli fanno i complimenti, alla fine Hikaru non prende veramente parte alla sfida, e comincia a sentirsi un escluso. E… se provasse da solo a giocare a go?
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OPERE RELATIVE
Anime
– Hikaru no Go – serie tv di 75 episodi
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Takeshi Obata presenti sul sito:
- Bakuman manga
- Death Note manga
- Death Note: One Shot Special manga
- Death Note Never Complete manga
- Platinum End manga
A prima vista Hikaru No Go può sembrare un manga sportivo un po’ difficile da leggere, dato che la maggior parte dei lettori non ha idea di cosa sia il go e di come si giochi (io per prima!). Per fortuna anche il protagonista, Hikaru, parte da zero, e il suo graduale interesse al gioco aiuta il lettore ad avvicinarsi al gioco.
Inoltre, oltre alle sfide, il manga lascia molto spazio ai rapporti fra i vari personaggi, e alla loro crescita. Per esempio, Hikaru nel primo volume ha 12 anni e frequenta la sesta elementare (in Giappone le elementari durano 6 anni), mentre nell’ultimo frequenta il liceo. Questo rende il tutto molto interessante, anche perchè i personaggi che vedremo in “gioco” saranno parecchi.
Altro punto di forza della serie sono i disegni di Takeshi Obata (disegnatore anche di Death Note) che sono davvero belli e ricchi di particolari!
Mi ha lasciato solo un po’ stupita il finale… non perchè sia brutto, ma perchè me l’aspettavo diverso!
Infine consiglio, a chi ne vuole sapere di più, il sito della Federazione Italiana Giuoco Go http://www.figg.org/index.php?lang=it dove potrete scaricare (gratuitamente) sul vostro pc dei software per imparare e giocare a go, da soli o contro avversari on line!