manga – GOKURAKU CAFE’ – CAFFE’ PARADISO – di Mamahara Ellie
A cura di La Fallen Angel
SCHEDA
Titolo originale: Gokuraku Cafe’
Titolo internazionale: Gokuraku Cafè – Caffè Paradiso
Autrice: Mamahara Ellie
Genere: shoujo – shounen-ai, slice of life
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2001 – 2002
Casa Editrice giapponese: Tokuma Shoten
Volumi: 2 (concluso)
Titolo in Italia: Gokuraku Cafè – Caffè Paradiso
Traduzione: Enrico Casadio e William Ventura
Anno di pubblicazione in Italia: 2004 – 2005
Casa Editrice italiana: FlashBook
con la sovracopertina satinata a colori, a un prezzo di 5,90 euro a volume
Volumi: 2 (concluso)
TRAMA
Yuto è un bel ragazzo, dal carattere solare e sincero… ma non molto fortunato. Fin da piccolo è sempre stato corteggiato dai suoi compagni di classe maschi, e la cosa col tempo non è certo migliorata.
Yuto è solo al mondo, non ha una casa e nemmeno un lavoro… non sa nemmeno cosa fare della propria esistenza. L’unica cosa che lo manda in visibilio è un film d’animazione per bambini, dove il protagonista è un riccio di nome Jacky.
Dopo varie vicissitudini, Yuto riesce a farsi assumere come cameriere in un distinto e modesto cafè che, guarda caso, porta lo stesso nome del luogo dove viveva il riccio Jacky: il “Rainbow Forest” (“La Foresta dell’Arcobaleno”)…
Che sia un segno del destino?
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti all’opera
Altre opere di Ellie Mamahara presenti sul sito:
- Macaroni manga
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
– Commento di LA FALLEN ANGEL –
Una simpatica commedia della sensei Mamahara Ellie.
Gokuraku Cafe’ è proprio un buon cappuccino… piacevole e dolce in superficie, ma che nasconde una leggera amarezza.
Infatti la storia personale di Yuto è assai drammatica, ma il carattere solare del ragazzo, la sua innata capacità di cacciarsi nei guai, rendono il tutto più simpatico e piacevole.
Il disegno è molto spigoloso, sottile, dai colori prevalentemente chiari… solo i personaggi di Yuto e Esaka sono molto scuri.
L’uso dei retini è quasi assente o molto blando, vengono utilizzati soprattutto negli effetti di sfondo. Infatti i fondali sono molto semplici ed essenziali, spesso sostituiti da retini o sfondi monocolore.
Le espressioni ed i movimenti sono molto ben riusciti, ma alcuni dei vari personaggi che si susseguono nella storia tendono ad assomigliarsi troppo tra loro (esempio: il professore Yazawa è molto simile a Jack Hawk).
Dal punto di vista narrativo, la storia non è lineare, ma interrotta da flash-back.
Resta un genere non troppo originale nè profondo… Infatti anche le parti più drammatiche sono viste in un’ottica ottimista e poco incisiva. Ricalca un classico stile d’intrattenimento.
Gokuraku Cafè è dunque un manga adatto a tutti, nonostante sia un shounen ai non vi sono scene spinte, solo qualche bacio molto sporadico.
Una simpatica commedia che non impegna, ma intrattiene bene e stimola interesse del lettore.