manga – GIGLIO – di Fusanosuke Inariya
A cura di Puma
SCHEDA
Titolo originale: Giglio
Titolo internazionale: Giglio
Autrice: Inariya Fusanosuke
Genere: drammatico, sentimentale, storico, tragico
Target: yaoi
Rating: consigliato ad un pubblico adulto, e non impressionabile
Anno di pubblicazione in Giappone: 2007
Casa Editrice giapponese: Oneshot in due capitoli, pubblicato sulla rivista Reijin della casa editrice Take Shono. La storia non è mai uscita in volume.
In Italia: inedito
Reperibilità: La storia “di carta” è disponibile solo in giapponese, ed è inedita nel resto del mondo. E’ stata tradotta però in diverse lingue dai gruppi di fan, in Italia se n’è occupato il DC Scanlation Team.
TRAMA
In Libia nel 1942 un pilota italiano ferito, che si chiama Dante Baltrozzi, viene soccorso da un giovane e bellissimo prete militare di nome Orlando.
Entrambi si sentono confusi, e Orlando cede all’invito di Dante a fuggire in una caverna nel deserto con lui.
Orlando non riesce a rassegnarsi di essere caduto in un simile peccato, prega e ripensa alle parole del suo maestro che lo metteva in guardia dalla lussuria.
Dante gli mostra i tarocchi e precisamente la carta del “Diavolo” dove è raffigurato un demone che tiene due anime prigioniere con una catena intorno al collo che potrebbero facilissimamente sfilarsi, ma non vogliono.
Spiega a Orlando che quella carta lo rappresenta perché se non avesse voluto non sarebbe fuggito con lui, e se volesse potrebbe andarsene subito…
ATTENZIONE! SPOILER SUL FINALE!
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Fusanosuke Inariya presenti sul sito:
- Maiden Rose manga
Una storia breve: un uke fragile, delicato e bellissimo, travolto dalla passione che contrasta con gli insegnamenti della religione che gli tornano sempre in mente… Un seme forte, sicuro di sé che nel primo capitolo non si capisce se prova qualche sentimento o se ha perso la ragione.
Nel primo capitolo Dante ha veramente la faccia da pazzo maniaco, è un personaggio assolutamente sgradevole; nel secondo è cambiato e si soffre con lui per quello che gli è successo.
Esiste anche un’immagine dei due in versione chibi (che potete vedere nella galleria).
È una storia “forte” e non adatta a tutti.
Alla violenza dei fatti unisce quella dei sentimenti.
Nel primo capitolo su 28 pagine, più di metà sono di scene yaoi.
Una storia dall’apparenza esagerata che leggendola si scopre profonda e tristissima.
Una volta letta non si dimentica più.
I personaggi, oltre a essere disegnati benissimo, sono ottimamente presentati anche dal punto di vista psicologico; e mi piace il discorso che fa Dante a proposito della carta dei Tarocchi: può essere vero in molte situazioni…