manga – FULL METAL ALCHEMIST – di Hiromu Arakawa
Scheda a cura di Nike-chan.
SCHEDA
Titolo originale: Hagane no Renkin Jutsushi – Full Metal Alchemist – (鋼の錬金術師)
Titolo internazionale: Full Metal Alchemist
Autrice: Hiromu Arakawa
Genere: avventura, azione, drammatico, fantasy, mistero
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2001 – 2011
Casa Editrice giapponese: Square Enix
Volumi: 27 (concluso) – Ristampato poi in versione Kanzenban (deluxe) con nuove copertine
Titolo in Italia: Full Metal Alchemist
Anno di pubblicazione in Italia: 2006
Casa Editrice italiana: Planet Manga.
Traduzione: Ernesto Cellie e Chieko Toba (1° edizione), Edoardo Serino (2° edizione)
– prima edizione del 2006, edizione economica (ristampata più volte) – 27 volumi (concluso)
– seconda edizione del 2021, Ultimate Deluxe Edition di 18 volumi (concluso)
TRAMA
Anno 1910. La storia si ambienta in un universo alternativo dove l’uomo piuttosto che sviluppare altre tecnologie è avanzato nel campo dell’alchimia, la quale viene considerata una vera e propria scienza.
Due fratelli, Edward e Alphonse Elric, vivono tranquillamente in un paesino di campagna soli con la madre. I due dopo aver trovato dei vecchi libri di alchimia del padre (allontanatosi da casa quando i due erano ancora molto piccoli) si interessano alla materia e continuano ad esercitarsi fino ad ottenere buoni risultati.
Ma un giorno Trisha, la madre, muore di una grave malattia che si porta dietro da anni senza aver detto niente ai figlioletti.
I due fratelli, seppur accuditi dalla vecchia Pinako, nonna della loro amica Winry, sentono moltissimo la mancanza della madre e decidono di riportarla in vita con una tecnica chiamata trasmutazione umana, considerata proibita dagli stessi alchimisti.
Ora, c’è una legge alla base di tutta l’alchimia: la legge della conservazione della materia. Essa dice che non si può trasmutare un oggetto dal nulla, c’è bisogno di qualcosa che abbia lo stesso valore dell’oggetto che si vuole ottenere.
I due fratelli quindi hanno raccolto tutti gli elementi che compongono il corpo umano, ma c’è un motivo perché la trasmutazione umana è tabù: tutti gli elementi del corpo umano nelle giuste quantità non bastano per far rivivere una persona.
I due fratelli non solo falliscono, ottenendo nient’altro che un essere che non è nemmeno possibile definire umano; inoltre devono pagare un alto prezzo per la loro azione: Ed perde una gamba e Al perde tutto il suo corpo.
Edward è disperato, non vuole assolutamente perdere il suo fratellino, l’unica persona cara rimastagli: prende un armatura che si trova nella stanza e riesce miracolosamente a trasferire l’anima di Al nell’armatura, ma la sua azione gli costa la perdita di un braccio.
Appena Al si sveglia nel suo nuovo corpo non fa quasi in tempo a rendersi conto del suo stato che vede il fratello in fin di vita.
Di corsa lo porta da Pinako e Winry che lo cureranno.
Una volta ripresi, i due decidono che l’unica cosa che possono fare ora è cercare di riprendersi ciò che hanno perso: i loro corpi. Per fare questo bisogna studiare ancora più a fondo l’alchimia e lo stare in una cittadina così periferica come la loro non aiuterà di certo le ricerche! L’unica soluzione è andare in città: ma Ed è ancora senza un braccio e una gamba… il ragazzo decide di farsi sostiuire gli arti mancanti con delle auto-mail (delle particolari protesi di metallo).
Al e Ed danno fuoco alla loro casa e partono per un viaggio pieno di imprevisti alla riconquista dei loro corpi…
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
1° saga animata
– Full Metal Alchemist – serie tv
– Full Metal Alchemist: Il conquistatore di Shamballa – film d’animazione (finale della serie tv)
– Full Metal Alchemist: Extra – oav
2° – saga animata (che riinizia da capo)
– Full Metal Alchemist: Brotherhood – serie tv
– Full Metal Alchemist: La sacra stella di Milos – film d’animazione (spinoff della serie tv)
Videogames
– Fullmetal Alchemist and the Broken Angel
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Full Metal Alchemist” presente sul sito:
Altre opere di Hiromu Arakawa presenti nel sito:
- Hero Tales: Le cronache di Hagun manga
- La Leggenda di Arslan manga
- Nobiltà Contadina manga
- Silver Spoon manga
“Non si impara nulla da una lezione senza provare dolore, proprio come non puoi guadagnare senza sacrificare qualcosa in cambio”. Sono passati tanti anni da quando ho completato per la prima volta la serie, ma ancora oggi la storia dei fratelli Elric e la loro crescita, riesce ancora a emozionarmi.
Sebbene il cast di FMA sia piuttosto numeroso, sono riuscita a capire bene i volti e le storie di tutti, il che è impressionante, e posso vedere come le loro vite sono cambiate in meglio o in peggio a causa degli eventi e delle loro scelte.
Inoltre è anche una storia in cui vengono trattatati benee i personaggi femminili, non cosa banale negli shounen.
Nel complesso, direi che è una serie che vale ancora la pena leggere. Voto 9.
– Commento di NIKE-CHAN –
“Full Metal Alchemist” è un manga bellissimo, superiore a molti degli shounen (anche se trovo sia molto più seinen) che ci sono in giro.
Trama originale, personaggi ben caratterizzati, tanti spunti di riflessione ma anche tanta azione, fanno di questo manga un fumetto da comprare assolutamente!
Sinceramente penso che FMA sia uno dei migliori manga (e ma anche anime) degli ultimi tempi. la storia è intrigante e appassionante, i temi trattati (in particolare il rapporto fra uomo e scienza intesa sia come la ricerca della Verità, ma anche col diritto dell’essere umano di poter manipolare o meno le leggi della natura) e la trama avventurosa ne fanno un’opera che tutti devono leggere (o al massimo vedere) e che ci fa riflettere sulla vita e sul suo significato.
Arrivato in Italia in un periodo dove gli shonen più famosi erano manga che erano improntati essenzialmente sui combattimenti (come Naruto o BLEACH), FMA ci fa riscoprire il piacere di una storia avventurosa, con ambientazione fra il fanatsy moderno (ossia un fantasy in cui sono presenti elementi tecnologici) e lo steampunk in grado di catturare il lettore.
Assolutamente da leggere.