3.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Pum.

SCHEDA
Titolo originale: Clover
Titolo internazionale: Clover
Autrici: Clamp
Genere: drammatico, fantascienza, psicologico, sentimentale
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: Pubblicato per la prima volta nel 1997. Nel mese di luglio 2008 in Giappone esce la ristampa.
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 2 (interrotto, mai concluso)

Titolo in Italia: Clover
Traduzione: Keiko Ichiguchi
Anno di pubblicazione in Italia: 2000
Casa Editrice italiana: Star Comics, edizione senza sovracopertina ma con pagine iniziali a colori. Prezzo 3,62 euro a volume (per pagine, ogni volume italiano era metà dell’originale)
Volumi: 4 (interrotto)

TRAMA

In un mondo parallelo al nostro e con una tecnologia avanzatissima, la vicenda si svolge in uno stato governato da un gruppo di vecchi maghi.
In questo paese Su, una bambina dai capelli chiarissimi e due occhi enormi colore delle foglie, vive isolata in un laboratorio simile a un giardino artificiale, dentro a una voliera, e le fanno compagnia solo animali meccanici.
La sua unica amica è una cantante bella come una fata. Le due non si sono mai conosciute di persona e hanno parlato solo per telefono, però la loro amicizia è stata così intensa che, sempre per telefono, hanno composto insieme una canzone dal titolo “Clover”.
Un giorno, dopo un evento che l’ha cambiata profondamente, Su esprime il suo unico e ultimo desiderio…

Presente e ricordi del passato si alternano in una storia drammatica accompagnata quasi in ogni pagina dalle strofe della canzone Clover dove la parola ricorrente è “felicità”, il desiderio di trovare la felicità.

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Anime
Clover (special) – l’unica animazione esistente su Clover è un breve video, di circa 7 minuti, uscito nel 1999.

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Clover” presente sul sito:

LINK inerenti alla serie

Altre opere delle Clamp presenti sul sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rose
Jonin
12 anni fa

In questa serie bellissima i disegni delle Clamp sono diversi dal solito: le tavole sono spoglie, e c’è tanto nero. Le parole della canzone sono ripetute ossessivamente in ogni pagina, al punto che sembra di sentirle.

All’inizio e sul retro della copertina compare una poesia, diversa per ogni volume, e una serie di parole che sono poi i titoli dei vari capitoli.

I personaggi maschili sono un po’ i “soliti” stile Clamp, ma molto affascinanti; le ragazze (Su e Oluha) sono particolari e di una bellezza incredibile.

Serie molto particolare: le stesse Clamp hanno detto che è in prosecuzione, ma si può anche considerare conclusa con un finale molto aperto.

È un’opera diversa da tutte le altre delle Clamp, comparsa prima sulla rivista Amie (ormai fallita) e serializzata in quattro volumi … in prosecuzione.

Senza i retini di cui fanno uso di solito le Clamp, i loro disegni perfetti nelle tavole bianche o nere sono ancora più belli.

La traduzione italiana è ottima.

Consiglio a tutti di leggerla.

Nell’agosto del 1999 è stato proiettato nei cinema giapponesi un video su Clover di solo 7 minuti che è diventato un dvd nel maggio 2007. Nel video, Su è veramente bella come un angelo.

1
0
Lascia una recensione!x