manga – BOKURA GA ITA – NOI C’ERAVAMO – di Yuki Obata
A cura di Changing
SCHEDA
Titolo originale: Bokura ga Ita – (僕等がいた)
Titolo internazionale: Bokura ga ita – We Were There
Autrice: Yuki Obata
Genere: drammatico, scolastico, sentimentale, slice of life
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2002 – 2012
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 16 (concluso)
Titolo in Italia: Bokura ga ita – Noi c’eravamo
Anno di pubblicazione in Italia: 2007 – 2012
Casa Editrice italiana: Flashbook
Edizione con sovracopertina, a 5,90 € al volume.
Traduzione: Yupa
Volumi: 16 (concluso)
TRAMA
La storia tratta di Takahashi Nanami (detta Nana) e Yano Motoharu, due ragazzi tra cui nasce l’amore fra i banchi di scuola.
Inizialmente però, il rapporto fra i due non è tra i migliori. Dopo un primo approccio negativo con la fredda compagna di banco, l’occhialuta Yamamoto Yuri, Nana conosce due simpatiche ragazze lungo i corridoi, che l’informano della presenza in classe di Yano, l’idolo di tutte le studentesse.
Poco dopo anche Nana ha a che fare con Yano, il quale però la tratta male, facendole sbagliare, davanti a tutta la classe, il nome di una loro compagna. Sia Nana che Yano, inoltre, vengono eletti come capoclasse, ma Nana, dovendo avere a che fare col ragazzo, comincia a trovarlo davvero antipatico, arrivando addirittura a pensare di odiarlo.
Ma sarà quando Nana si rifuggerà sul tetto della scuola dopo aver preso uno zero in matematica che conoscerà Yano sotto una luce diversa. I due si mettono infatti a parlare dei rispettivi problemi, imparando così a conoscersi meglio.
Il giorno dopo, durante una gita, Nana tenterà diversi approcci con Yano, ma con scarsi risultati. Lo stesso giorno Nana, grazie a Takeuchi, un grande amico di Yano, verrà a conoscenza del drammatico passato di quest’ultimo: la sua ragazza, nonché sorella maggiore di Yamamoto, è morta in un incidente qualche tempo addietro.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
– Bokura ga ita – serie tv di 26 episodi
Live action
– Bokura ga ita – film live uscito nei cinema giapponesi nel 2012, diviso in due parti.
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Bokura ga ita” presente sul sito:
Altre opere di Yuki Obata presenti sul sito:
- Le viole son blu manga
La storia è quella del tipico manga shōjo avente per sfondo un’ambientazione scolastica, ma si distingue comunque per un’accurata introspezione psicologica e per saper nascondere, sotto una superficie apparentemente normale, dei dettagli insospettati e dei risvolti molto duri. Mostra in maniera realistica la psicologia degli adolescenti di fronte ai loro primi rapporti sentimentali. Davvero un ottimo manga!