manga – TEN NO HATE MADE – PORANDO HISHI (Until the Borders of Sky – Poland’s Secret Story) – di Riyoko Ikeda

0
4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mirra

SCHEDA

Titolo originale: Ten no hate made – Porando no hishi – (天の涯まで ポーランド秘史)
Traduzione letterale: Fino ai confini del cielo – La storia segreta della Polonia
Titolo internazionale: Until the Borders of Sky – Poland’s Secret Story
Autrice: Riyoko Ikeda (池田 理代子)
Genere: drammatico, storico
Target: josei
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1991 e 1993
Casa Editrice giapponese: Asahi
Volumi: 2 volumi (conclusa)
2° pubblicazione: 1994 con la Chuokoronsha in una Treasure Editions (un volume unico), poi una seconda volta nel 1999 in formato Chuko Comics (2 volumi). E’ stata pubblicata anche una versione in 3 volumi nel 15/03/2013.

In Italia: inedito
Altre pubblicazioni: Questo manga è stato pubblicato anche in Polonia con il titolo “Aż do nieba” prima in 3 volumi e poi in un volume unico.

TRAMA

Ten no Hate Made – Porando no Hishi narra i conflitti interni ed esterni della Polonia tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, e ruota intorno alla figura di Jòzef Antoni Poniatowski, nipote dell’ultimo re della Polonia e comandante dell’esercito polacco.

1763 – In un freddo giorno d’inverno, a San Pietroburgo, nasce il piccolo Jòzef Antoni Poniatowski figlio illegittimo del principe Andrzej Poniatowski, fratello minore di Stanislaw August, re della Polonia, e di Natasha, una dama russa sposata con un generale.
Subito dopo il parto la giovane donna decide di scappare con il figlioletto dalla Russia e dal marito, per raggiungere Andrzej a Varsavia, la capitale della Polonia; ma una volta giunta a destinazione Natasha, dopo aver visto il suo amato ed avergli presentato il loro bambino, muore indebolita per il freddo.
Andrzej decide quindi di tenere con se Jòzef e di proclamarlo suo legittimo successore, e così fa credere alla nobiltà polacca che sia nato a Vienna dal suo recente matrimonio con Theresa Von Kinsky, dama di nobile famiglia austriaca, dalla quale, in seguito, ha un altro figlio di nome Felix.

Jòzef trascorre la sua infanzia ed adolescenza sotto lo sguardo e le cure amorevoli di Joanna la sua balia, le lezioni di Sergey Mikhailov, il suo maestro di russo, e anche del padre Andrzej che, nonostante sia spesso lontano da casa, gli è molto affezionato; al contrario Theresa, la sua matrigna, non lo sopporta e non perde mai l’occasione per sgridarlo e mortificarlo, preferendogli in tutto il suo adorato Felix a cui permette e concede ogni capriccio!
Questa sua cattiveria sarà la causa principale della tristezza di Jòzef, in quanto lui è all’oscuro della verità sulla propria nascita e non capisce perché “sua madre” sia sempre così fredda ed ostile nei suoi confronti, senza mai concedergli un po’ d’affetto!
Un avvenimento importante della sua vita sarà quando incontrerà e stringerà amicizia con Tadeusz Kòsciuszko, ospite di suo padre, più grande di lui di diciassette anni, che, in futuro, combatterà insieme a lui per cercare di liberare la Polonia; altre amicizie molto importanti per Jòzef sono quelle con il coetaneo Teodor Łączyński e sua sorella minore Maria che gli resteranno accanto sia nell’esercito che nei momenti difficili della sua vita.

SPOILER SUL FINALE

Spoiler title
Intanto la Polonia è condizionata da controversie interne che rendono poco sicura la stabilità del regno e anche da pressioni esterne, soprattutto le manovre politiche da parte di Ekaterina II, la zarina di Russia, condizionano molto l’operato del re Stanislaw August, fratello maggiore di Andrzej e zio di Jòzef, poiché in passato i due regnanti avevano avuto una relazione ed era stata proprio la zarina a favorire l’ascesa al trono di Stanislaw; Andrzej per aiutare il fratello, inizia ad organizzare delle riunioni segrete con dei patrioti per liberarsi dal controllo della Russia, ma viene scoperto dall’ambasciatore di Russia e per punizione viene mandato in guerra dove contrae una grave malattia che lo porterà alla morte!

Jòzef viene quindi preso sotto la tutela di suo zio e per lui cominciano una serie di avvenimenti che si intrecceranno con la storia del suo paese: l’incontro con Vlatka, una donna più anziana di lui che diventerà l’unico grande amore della sua vita, la scoperta delle sue vere origini, l’arruolamento nell’esercito nazionale, le controversie con i nobili polacchi tra cui anche suo fratello Felix, le battaglie per l’indipendenza, lo smembramento della Polonia tra Russia, Austria e Prussia e l’abdicazione di suo zio, la nuova alleanza con la Francia e Napoleone Bonaparte grazie anche alla sorella di Teodor, Maria, diventata l’amante di quest’ultimo, la nascita del granducato di Varsavia… fino al tragico momento della sua morte nel 1813, durante la battaglia di Lipsia.

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Riyoko Ikeda presenti sul sito:

RECENSIONI

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x