manga – OOKIKU FURIKABUTTE (Big Windup!) – di Asa Higuchi
A cura di Sophitia
SCHEDA
Titolo originale: Ookiku Furikabutte – (おおきく振りかぶって)
viene anche spesso chiamato “Oofuri”
Significato: Spiegare il significato letterale di “Ookiku Furikabutte” è un po’ difficile.
Furikabutte è una figura modificata dal verbo “Furikaburu”, composto da “furu” (agitare) e “kaburu” (mettere sulla testa). Si usa quasi solo per il gesto del lanciatore di baseball, che sta per lanciare la palla: alzano le due mani, con il guantone e la pallina sopra la testa.
“Ookiku” è parola modificata dall’aggettivo “ookii”, cioè grande. Con le due parole si capisce che il gesto è grande.
Titolo internazionale: Big Windup!
Autrice: Asa Higuchi
Genere: seinen – sportivo (baseball)
Rating: adatto ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2003 – in corso
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Rivista: Afternoon
Volumi: 27 (in corso)
In Italia: inedito
Trasposizione video
– “Ookiku Furikabutte” serie tv di 25 episodi
– “Ookiku Furikabutte 2 – Natsu no Taikai-hen” serie tv di 13 episodi
I due anime arrivano all’incirca fino al 15 volume del manga
TRAMA
Mihashi Ren è un ragazzino che ama molto il baseball, e sogna di diventare lanciatore professionista. Purtroppo ha anche scarsa fiducia in sè stesso, e un carattere piagnucoloso.
Durante le medie era entrato di ruolo nella squadra della scuola, ma solo grazie alla raccomandazione del nonno che era il preside.
I compagni di squadra lo avevano preso subito in odio, bollandolo come un raccomandato, anche se invece Mihashi aveva del talento.
Inoltre, vista la tensione e l’astio che aveva attorno, Mihashi aveva finito per agitarsi e giocare male, con io risultato di essere sempre più criticato.
Alla fine, capendo di essere solo un peso e non sentendosi ben voluto, il ragazzo aveva abbandona la squadra, trasferendosi in un nuovo istituto.
Qui viene praticamente costretto ad iscriversi ad un’altra squadra di baseball, assemblata con vari ragazzi provenienti da altri club, nata da appena un anno, e avente come manager una donna molto risoluta.
In questo nuovo gruppo Mihashi avrà piena fiducia dai suoi nuovi compagni e, con l’aiuto di Abe il ricevitore della squadra, comincerà anche a ritrovare fiducia in se stesso.
IMMAGINI clicca per ingrandire
COMMENTI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!