4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Mob Psycho 100 – (モブサイコ100)
Titolo internazionale: Mob Psycho 100 – One Hundred Mob Psycho
Autore: One
Genere: shounen – azione, psicologico, soprannaturale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2012 – 2017
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Rivista: Ura Sunday – si tratta di una rivista online, dove i capitoli di Mob erano pubblicati settimanalmente, ma solo digitalmente. Dopo la versione online, il fumetto viene pubblicato in volumi di carta.
Volumi: 16 (concluso)

Titolo in Italia: Mob Psycho 100
Anno di pubblicazione in Italia: 2017 – 2020
Casa Editrice italiana: Star Comics
Traduzione: Yupa
Adattamento testi: Chiara Antonozzi
Adattamento grafico: Fiorella Sorano
Lettering: Andrea Piras, Lorenzo Armaroli
Volumi: 16 (concluso)

TRAMA

Shigeo Kageyama, detto “Mob”, è uno studente delle medie che passa inosservato, con il carattere schivo e la faccia inespressiva. Ma in realtà è un potente esper, capace di muovere gli oggetti, vedere fantasmi, e provocare esplosioni con la sola forza del pensiero.
Mob ha questi poteri fin da piccolo, ma crescendo si era reso conto che le sue abilità costituivano un problema, e che doveva smetterla di mostrarle in pubblico. Inoltre aveva notato che erano pesantemente influenzate dalle sue emozioni. Così, per non perdere il controllo e fare danni davanti a tutti, aveva deciso di limitarsi, cercando di vivere una vita piatta e tranquilla.
Unica eccezione il lavoro, infatti è stato assunto da Reigen Arataka per la sua agenzia di “cacciatori di spiriti”, che aiutano tutte le persone che sono perseguitate da qualche fantasma. Mob sperava che Reigen lo aiutasse, e lo chiama anche “maestro”, ma il suo capo finge solo per interesse economico, e non ha praticamente poteri psichici!
Tra problemi adolescenziali e lavorativi, tenere il controllo per Mob non sarò facile; senza contare che quando il suo contatore interno di emozioni trattenute arriva al 100%, iniziano dei guai davvero grossi… tanto da distruggere il mondo!

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Anime
Mob Psycho 100 – serie tv (2016)
– Mob Psycho 100 II – serie tv (2019)
– Mob Psycho Mini – oav, special
– Mob Psycho 100: Reigen, Shirarezaru Kiseki no Reinouryokusha – oav

Film/Telefilm Live Action
Mob Psycho 100 – telefilm live

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Mob Psycho 100” presente sul sito:

Altre opere di One presenti sul sito:

RECENSIONI

>.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
7 anni fa

Recensire “Mob Psycho 100” non è semplice, ma esordisco scrivendo: NON fermatevi ai disegni. Capisco che il primo impatto non sia buono, dato che appaiono sgraziati e semplici (soprattutto se paragonati a quelli di One Punch Man, dove One sceneggia solo e il tratto è del bravo Murata). Ma la storia di Mob merita veramente la lettura.
Non si tratta del solito shounen, anche se abbiamo un ragazzo dai poteri eccezionali e diverso da tutti gli altri coetanei (come ogni buon shounen XD) è anche fortemente limitato, i personaggi che incontra non sono meri pretesti per i “power up”, e la trama è tutt’altro che lineare. One ha idee geniali, e riesce a miscelare comicità con elementi adulti e tutt’altro che scontati.
Se avete dei dubbi vi consiglio caldamente almeno l’anime di Mob Psycho 100, che trovate sub ita su Crunchyroll; anche la visione per l’ottima e originale grafica dello studio Bones, che riesce però a mantenere lo spirito della serie di carta; con una storia che ricalca fedelmente quella del manga (anche se prende solo una parte).
Vi sconsiglio questo manga solo se proprio non digerite i disegni.
Ottima l’edizione italiana della Star Comics.

1
0
Lascia una recensione!x