manga – MIROIRS – di Posuka Demizu, Kaiu Shirai
Scheda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Miroirs – (ミロワール)
Titolo internazionale: Miroirs
Autori: Posuka Demizu (disegni) Kaiu Shirai (storia)
Genere: racconti, slice of life
Target: shounen
Rating: consigliato a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2021
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Rivista: Shounen Jump +
Volumi: 1 (concluso)
Titolo in Italia: Miroirs
Anno di pubblicazione in Italia: 2022
Casa Editrice italiana: JPop
edizione con numerose pagine a colori, sovracopertina e grande formato, a 11,90 euro
Traduzione: Carlotta Spiga e Federica Sette
Volumi: 1 (concluso)
TRAMA
Coco Chanel (vero nome: Gabrielle Chanel) è stata una donna rivoluzionaria (consiglio la visione di qualche documentario a lei dedicato, per capire quanto ha influenzato la moda e le abitudine quotidiane, soprattutto delle donne). Il volume presenta tre storie ambientate nel Giappone moderno, ma che prendono spunto proprio dalle due idee.
1) Sorcières – una bambina passa molto tempo da sola a casa, e fantastica di essere una principessa. In una delle sue fantasticherie, incontra una “strega” speciale…
2) Menteuse – una giovane universitaria ogni giorno esce di casa con un look diverso, recitando una parte diversa. Ma nessuno conosce il suo vero “io”…
3) Corneille Noir – uno studente delle superiori si sente anonimo e senza colori, piccolo e magro com’è. Ma un giorno un suo compagno di classe, molto diverso da lui, gli chiede di fare shopping assieme…
I volumi sono in gran parte in bianco e nero, ma ci sono numerose pagine a colori che hanno un significato nelle varie storie.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Posuka Demizu presenti sul sito:
- The Promised Neverland manga
Le tre storie raccontate sono carine, mi sono piaciute, ma sono anche abbastanza ordinarie e sembrano dei mini spot pubblicitari del profumo Chanel n.5.
Ho apprezzato però molto l’uso del colore che arriva all’improvviso in alcune pagine, e i bei disegni dell’autrice pieni di particolari.
Un volume che si prende più per l’arte, che per la storia. Se sei interessato perciò ti consiglio di sfogliarlo (se n’è ha la possibilità) prima dell’acquisto, dato che non è economico.