manga – MARIA ANTONIETTA: LA GIOVENTÙ DI UNA REGINA – di Fuyumi Soryo
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Marie Antoinette – (マリー・アントワネット)
Titolo internazionale: Marie Antoinette: La jeunesse d’une reine
Autrice: Fuyumi Soryo
Genere: seinen – storico, sentimentale, biografia
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2015
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Rivista: Morning
Volumi: 1 (concluso)
Il fumetto è stato realizzato in collaborazione con la casa editrice francese Glénat, e con la Reggia di Versailles (in copertina c’è anche il logo ufficiale, che indica proprio le pubblicazioni approvate dal museo)
Titolo in Italia: Maria Antonietta. La gioventù dì una regina
Anno di pubblicazione in Italia: Maggio 2018
Casa Editrice italiana: Star Comics
Edizione di 195 pagine, con sovracopertina, prime pagine a colori, decoro sul frontespizio dorato, e in fondo al volume molte pagine di bibliografia, a 7,00 euro
Traduzione: Luca Toma
Volumi: 1 (concluso)
TRAMA
Il volume presenta, in modo molto realistico, i primi anni da delfina (principessa) della regina Maria Antonietta, colei che finirà sulla ghigliottina allo scoppio della Rivoluzione Francese.
Il racconto inizia con la partenza di Antonietta, a soli 14 anni, dalla sua amata Austria per andare in sposa ad un principe che non ha nemmeno mai visto, il futuro Luigi XVI, di 15 anni. L’impatto con il mondo di Versailles e la sua etichetta non sarà facile, ma la prova più grande sarà capire suo marito.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Fuyumi Soryo presenti sul sito:
- Cactus manga
- ES: Eternal Sabbath manga
- Mars manga
- Tamara manga
- Three manga
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Questo volume mi è piaciuto molto, e pensare che sono stata indecisa per l’acquisto. Infatti ho un rapporto di “amore-odio” con la Soryo, autrice sicuramente brava, ma alcune sue opere mi hanno lasciato l’amaro in bocca (qualche finale soprattutto). Alla fine mi sono decisa, anche perchè amo molto la Storia.
Mi sono ritrovata un fumetto molto curato, e diverso da tutti quelli letti finora sulla regina francese.
L’autrice disegna in modo realistico i personaggi, e in linea con i quadri dell’epoca (cercateli su internet, Antonietta è uguale a come l’ha dipenta Vigée Le Brun) dando prova di grande abilità nella matita (per quanto abbia amato Lady Oscar, i personaggi erano visimente diversi dalla realtà storica), anche nelle tavole, pulite e molto particoleggiate.
La trama prende in esame il suo rapporto con il marito Luigi, uomo spesso preso alla leggera (se non oggetto di caricature… vedi sempre Lady Oscar), quando invece viene descritto nelle biohrafie come una persona seria anche se timida, che si innamorò davvero della moglie (non ebbe mai amanti); anche Antonietta aveva per lui sentimenti di affetto e stima, pur amando Fersen.
Questo manga ha un solo difetto… è troppo breve! Peccato davvero che sia solo un volume unico. Un piccolo gioiello consigliato a tutti.