manga – MALINCONICHE MATTINE (Yuuutsu na Asa) – di Shoko Hidaka
Scheda a cura di Sophitia.
SCHEDA
Titolo originale: Yuuutsu na Asa – (憂鬱な朝)
Titolo internazionale: Blue Morning
Autrice: Shoko Hidaka
Genere: drammatico, storico, sentimentale, psicologico
Target: yaoi
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2009
Casa Editrice giapponese: Tokuma Shoten
Rivista: Chara Selection
Volumi: 8 (concluso)
Titolo in Italia: Malinconiche Mattine
Anno di pubblicazione in Italia: 2016
Casa Editrice italiana: FlashBook
edizione con sovracopertina, a 6,90 €
Traduzione: Susanna Scrivo
Volumi: 8 (concluso)
TRAMA
Inizio ‘900, in Giappone. Alla morte del padre, a solo 10 anni, Akihito Kuze eredita il titolo di Visconte; e lascia la tranquilla campagna per la magione della famiglia in città. Qua viene accolto dal maggiordomo Tomoyuki Katsuragi che, nonostante la giovane età, dovrà prendersi cura di lui e insegnargli le tante regole della sua classe sociale.
I due crescono praticamente assieme, anche se Tomoyuki è sempre molto austero e freddo nei confronti del suo padroncino.
Ma da adulto Akihito sviluppa un sentimento di enorme attaccamento a Katsuragi, che diventa presto un amore impossibile: complicato e tormentato. Ma emergerà anche un segreto della sua casata.
Una trama avvincente di due persone che non possono stare assieme per motivazioni molto realistiche, con ricostruzione storica convicente. Non si tratta di uno yaoi in cui la storia è solo una scusa per scene hot, ma una trama profonda. Secondo me, è leggibile anche da chi solitamente non legge BL. Combinato con un bellissimo stile di disegno.
Ho letto online che alcune persone si lamentano che sia un fumetto troppo complicato, ma questa è una delle ragioni per cui questo manga è fantastico. Consigliato.