manga – LADY LOVE – di Hiromu Ono
A cura di Sophitia e Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Lady Love
Titolo internazionale: Lady Love
Autrice: Hiromu Ono
Genere: shoujo – sentimentale, ballo, drammatico
Rating: adatto ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1981 – 1985
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 8 (concluso)
Titolo in Italia: Lady Love
Anno di pubblicazione in Italia: 1984
Casa Editrice italiana: il manga venne pubblicato al ritmo di poche pagine per volta sul “Corriere Dei Piccoli”, in una versione però ricolorata e con i dialoghi non sempre fedelmente tradotti dal giapponese, e che arrivò a circa metà della storia (solo la prima parte).
Da allora non è stato purtroppo mai pubblicato integralmente e in monografico.
TRAMA
P.S. La Trama sottostante ha i nomi dell’adattamento italiano, diversi da quelli originali giapponesi.
“Lady Love” segue la crescita umana, professionale e sentimentale di Lady Michelle; una ragazzina di tredici anni che aspira a diventare una famosa ballerina. Il manga infatti segue molti anni della sua vita, dall’adolescenza all’età adulta.
Londra, anni ’80. Lady, con l’amica Jennifer, studia all’Accademia di Danza, sognando di diventare una danzatrice professionista. Il suo idolo è una famosa ballerina, Oriella, che insegna proprio nella scuola e l’ha presa in simpatia.
Un giorno però Oriella litiga con il suo partner che, arrabbiato, la sostituisce per un importante spettalo con un’altra ballerina, Ann.
Lady si infuria per il trattamento riservato al suo idolo, tanto da decidere di fare un dispetto a quella Ann che già odia: di nascosto le allenta le perline del costume di scena, pensando di farle solo uno scherzo.
Durante lo spettacolo infatti il filo delle perline del corpetto si spezza, ma Ann così inciampa e cade malamente per terra, rompendosi una gamba.
Lady si dispera, perchè non voleva farle del male, ma non trova il coraggio per dire a nessuno la verità.
Il tempo passa, e Lady ha la sorpresa di trovarsi proprio Ann, che ha smesso del tutto con la danza a causa dell’incidente, come insegnante. Grazie a questo, però, scopre che la donna non è la persona antipatica che si era figurata, ma anzi una persona capace e gentile; ma questo ovviamente la fa sempre sentire più in colpa.
Intanto conosce il nipote di Ann, Marcy, che ha la sua età e che vuole diventare anche lui n ballerino professionista. Tra i due scocca la scintilla dell’amore; ma saranno davvero tante le difficoltà che dovranno affrontare nel corso degli anni.
IMMAGINI clicca per ingrandire
COMMENTI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!