manga – LA PRINCIPESSA ZAFFIRO – di Osamu Tezuka
Scheda a cura di Sophitia e Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Ribbon No Kishi – (リボンの騎士)
Traduzione letterale: Il Cavaliere con il Fiocco
Titolo internazionale: Princess Knight
Autore: Osamu Tezuka
Genere: avventura, azione, fiaba, fantasy, sentimentale
Target: shoujo
Rating: adatto a tutti
Pubblicazione giapponese: Pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista “Shoujo Club” tra il 1953 e il 1956, e poi in volume nel 1958.
Nel 1963 “Ribbon no Kishi” fu rivisitato da Tezuka che ne diede una nuova versione, completamente ridisegnata e in parte modificata nella trama, e pubblicata sempre sulla rivista “Nakayoshi” fino al 1966. Subito dopo uscì in volumi monografici. Questa la versione più conosciuta.
Successivamente, il fumetto ha avuto parecchie ristampe ed edizioni in diversi formati.
Titolo in Italia: La Principessa Zaffiro (versione 1963)
1° edizione
Anno di pubblicazione in Italia: 2011
Casa Editrice italiana: Hazard
Traduzione: F. Nicodemi
Volumi: 3 (concluso)
2° edizione
Anno di pubblicazione in Italia: 2020
Casa Editrice italiana: JPop
edizione con sovracopertina e in grande formato, a 12 euro
Traduzione: F. Nicodemi
Volumi: 3 (concluso)
TRAMA
Questo bel fumetto è considerato il primo “shoujo” (manga per ragazze) della storia. Inoltre ha avuto una grandissima influenza sui fumetti venuti dopo.
Su nel cielo gli angeli donano a tutti i bambini, prima di nascere, un cuore, maschile o femminile a seconda del proprio sesso. Ma Tink, un angioletto dispettoso, provoca un brutto guaio, e dona ad una neonata anche un cuore maschile.
Così Zaffiro, la principessa di Silverland, viene al mondo con due cuori. Anche se il suo aspetto fisico è da donna, dentro di sè ha anche un animo da uomo. Per complicare ulteriormente la faccenda, c’è anche il fatto che nel suo regno le femmine non possono ereditare il trono, perciò i genitori decidono di farla passare per un maschio.
Grazie anche ai due suoi cuori, per 15 anni la principessa riesce senza difficoltà a mostrarsi come un coraggioso cavaliere quando è in pubblico, e invece comportarsi liberamente da donna quando è in privato con la sua famiglia. Accanto a lei c’è anche Tink che, scacciato dal cielo per il guaio, è stato condannato a rimanere accanto alla principessa fino a quando ella non rinuncerà al suo secondo cuore.
A cambiare la sorte di Zaffiro ci penserà l’amore. In occasione di una sontuosa festa che fa accorrere gente dai paesi vicini, la principessa incontra e si innamora del principe del regno confinante, Franz.
Ma l’evento è anche l’occasione scelta dal perfido Duca Duralumin per rovesciare il trono: sua intenzione è di far diventare re suo figlio Plastic, e per riuscirci decide di assassinare Zaffiro, per far ricadere poi la colpa su Franz…
Questo l’inizio di una lunga avventura di cappa e spada: ma alla fine Zaffiro deciderà di tenere il suo cuore femminile o quello maschile?
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Manga relativi
– La principessa Zaffiro: I Cavalieri Gemelli – sequel
– Sapphire: Ribbon no Kishi – remake, uscito nel 2008
Anime
– “La Principessa Zaffiro” serie tv del 1967, arrivata anche in Italia. L’anime riprende la versione della storia del 1963, ma con delle differenze di trama.
LINK inerenti alla serie
Materiale su “La Principessa Zaffiro” presente sul sito:
Altre opere di Osamu Tezuka presenti sul sito:
- Astroboy manga
- Ayako manga
- Barbara manga
- Black Jack manga
- Blue Bink serie tv, anime
- I tre Adolf manga
- La cronaca degli insetti umani manga
- La fenice manga
- MW manga