manga – LA MAGIA DEL RIORDINO – di Yuko Uramoto, Marie Kondo

1
3.7 3 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Manga de Yomu Jinsei ga Tokimeku Katazuke no Mahou – (マンガで読む人生がときめく片づけの魔法)
Titolo internazionale: The Life-Changing Manga of Tidying Up: A Magical Story
Autore: Yuko Uramoto (disegni) Marie Kondo (storia)
Genere: commedia, slice of life, manuale, sentimentale
Rating: consigliato a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2017
Casa Editrice giapponese: Sunmark Shuppan – (pubblicato direttamente in volume e non su rivista)
Tratto: dai manuali di auto-aiuto di Marie Kondo (editi anche in Italia)
Volumi: 1 (concluso)

Titolo in Italia: La magia del riordino. – con il sottotitolo “Una storia d’amore illustrata. Il manga”
Anno di pubblicazione in Italia: Giugno 2018
Casa Editrice italiana: Vallardi
disponibile sia di carta con sovracopertina, sia in formato ebook
Traduzione: Isabella Zani
Volumi: 1 (concluso)

TRAMA

Il fumetto riprende i concetti base dei due manuali sul riordino di Marie Kondo: “Il magico potere del riordino” e “96 lezioni di felicità”, aggiungendo una storia d’amore che rende ‘pratici’ i consigli descritti.

Chiaki è una giovane impiegata che vive da sola, ma il suo appartamento è molto disordinato: ingombro di oggetti dovunque, e lei non si ricorda mai i giorni giusti per portare fuori l’immondizia differenziata, che si accumula sul terrazzino. Il caos esteriore si riflette anche nei sentimenti: Chiaki passa da una storia all’altra, innamorandosi in fretta, ma ancora più velocemente poi stancandosi; ma rimanendo lo stesso attaccata a tutti gli oggetti che gli ricordano gli ex fidanzati.
Un giorno si trasferisce vicino a lei un bel ragazzo, che però nota subito lo stato terribile della sua casa e del terrazzo. Questo fatto fa vergognare Chiaki, che decide di fare qualcosa: così chiede aiuto a Marie Kondo, per mettere a posto la sua casa… e forse anche la sua vita.

IMMAGINI clicca per ingrandire

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
4 anni fa

Non avevo mai sentito parlare della “guru” dell’ordine Marie Kondo fino a poco tempo fa, quando Netflix mi ha messo tra i suggeriti il suo programma, in cui va a casa di gente disordinatissima per dare consigli. Dopo aver visto qualche puntata, ho guardato per curiosità su un negozio online che manuali aveva scritto. Tra l’elenco dei libri c’era anche questo manga, di cui non avevo mai sentito parlare, che ho deciso poi di acquistare (in formato kindle). Non ho particolari problemi di ordine, ma ero molto curiosa.
Si tratta di un fumetto carino e veloce da leggere, in cui però la questione amorosa rimane solo di sottofondo, come pretesto per illustrare il suo metodo; è quasi una versione su carta di un episodio del suo programma. Qualche idea mi è piaciuta (come il sistemare nei cassetti le magliette piegate in verticale) altre non le potrei mai adottare (come il tenere solo 4 o 5 libri e fumetti e buttare via il resto… No mai! La mia libreria stra-carica non la toccherei mai!).
Non originale, ma sempre valido, il consiglio che mettere a posto i propri oggetti, aiuti a mettere a posto anche lo stile di vita, e che buttare via delle cose vecchie aiuti a chiudere con alcune questioni del passato.
Ho letto in giro che i manuali sono però molto più approfonditi e chiari, io non ho intenzione di prenderli, ma se interessati alla Kondo probabilmente meglio acquistare anche quelli.
Disegni nella media, a cura di un’autrice non molto nota, che ha nel suo curriculum dei brevi josei e seinen.

1
0
Lascia una recensione!x