manga – F MOTORI IN PISTA – di Noboru Rokuda
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: F
Titolo internazionale: F
Autore: Noboru Rokuda
Genere: sportivo (automobilismo), psicologico, drammatico
Target: seinen
Rating: adatto ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 1985 – 1992
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Rivista: Big Comic Spirits
Volumi: 28 (concluso).
Nel 1997 il manga è stato ristampato in 19 volumi, con nuove copertine
Titolo in Italia: F Motori in Pista
Anno di pubblicazione in Italia: 2002 – 2004
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 28 (concluso)
TRAMA
Il manga inizia in modo comico e quasi demenziale, ma dopo pochi volumi diventa drammatico e serio.
Gunma Akagi è un ragazzo ribelle che abita in un paesino di campagna, che fa solo bravate e passa il tempo a fare gare a bordo del suo trattore modificato, che guida come se fosse una fuoriserie.
Il suo caratteraccio è dovuto alla sua condizione: Gunma è figlio di ricco imprenditore ma, da quando l’uomo ha deciso di intraprendere la carriera politica, i due hanno cominciato a litigare sempre di più. Inoltre Gunma in realtà è figlio illegittimo, avuto dal padre con la sua amante; e quando la madre naturale è morta è stato adottato da lui. Ma per questo è sempre stato trattato in modo sprezzante dai suoi nuovi famigliari, e lui ha ripagato con rabbia e odio, tanto che ha tagliato i rapporti anche con i fratelli.
L’unico amico di Gunma è Tamotsu, un ragazzo ingenuo e dal carattere dolce, che è un bravo meccanico, e sogna un giorno di poter modificare una macchina di Formula Uno.
Dopo l’ennesimo litigio con la famiglia, Gunma decide di andarsene una volta per tutte. Lascia quindi la campagna per trasferirsi a Tokyo, dove vuole realizzare il suo sogno di diventare un pilota professionista. Lì riesce ad entrare in una scuola di guida, e trova sistemazione presso una pensione gestita da una vecchietta, poi Gunma chiede a Tamotsu di raggiungerlo.
I due fanno anche la conoscenza della nipote della vecchietta, Junko, che è una brava pilota con la passione dei motori, che accetta di insegnare a Gunma come guidano i professionisti. Il passato di Junko è molto triste, in quanto la ragazza era fidanzata con un pilota che poi è morto in un incidente.
Gli sforzi dei tre andranno a buon fine quando Gunma riesce a iscriversi ad una corsa, ma si rifarà vivo anche uno dei fratelli del protagonista…
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– “F” ha vinto il premio “Shogakukan Manga Award” nel 1991 nella categoria seinen.
OPERE RELATIVE
Manga relativi:
– “F: Generation Ruri” – sequel
Anime
– F Motori in Pista – serie tv di 31 episodi; che coprono solo fino una decina di volumi del manga
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Noboru Rokuda presenti sul sito:
Materiale su “F motori in pista” presente sul sito: