manga – DISEGNA! (Kakukaku Shikajika) – di Akiko Higashimura
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Kakukaku Shikajika – (かくかくしかじか)
Titolo internazionale: Kakukaku Shikajika
Autrice: Akiko Higashimura
Genere: josei – biografia, slice of life, arte
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2011 – 2015
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Rivista: Cocohana
Volumi: 5 (concluso)
Titolo in Italia: Disegna! – Kakukaku Shikajika
Anno di pubblicazione in Italia: 2018
Casa Editrice italiana: Jpop
Edizione: Formato 15×21, 170 pagine, sovracopertina, a 7,90 al numero
Traduzione: Roberta Tideri
Editing: Jacopo Costa Buranelli
Volumi: 5 (concluso)
TRAMA
Il manga è l’autobiografia di Akiko Higashimura che racconta, in modo tragicomico, il lungo percorso che l’ha portata a diventare una disegnatrice di fumetti. Può essere benissimo letto anche da chi non conosce l’autrice e le sue opere.
Akiko Hayashi (vero nome di Akiko Higashimura) è una normale studentessa delle superiori, con la testa tra le nuvole e senza particolari sogni. Sa solo che le piacciono i manga e, dopo aver ricevuti dei complimenti dal suo professore d’arte, immagina di avere il mondo in pugno; certa che disegnerà un manga di successo senza tanti sforzi, da cui verrà tratto un telefilm live (drama), e infine si sposerà con l’attore protagonista!
Per iniziare decide di iscriversi, dopo il liceo, all’accademia d’arte di Tokyo e, su consiglio di un’amica, inizia a frequentare un corso di preparazione per gli esami d’ammissione.
Qua incontra colui che rivoluzionerà la sua vita. Il suo vero nome è Kenzo Hidaka, ma da tutti chiamato solo come “maestro”, una persona inflessibile e dalla faccia spaventosa, che gira in tuta e con una spada di bambù in mano, non ha mai fatto l’accademia ma disegna benissimo, è severo, picchia gli studenti, e non fa che urlare “disegna!”
E’ però quello il momento in cui la ragazza capisce che vuole davvero diventare una fumettista, prima era troppo piena di sé per capire davvero come era la realtà. Circondata da sole persone che le facevano i complimenti, per la prima volta ha trovato una persona con cui confrontarsi davvero… anche se rudemente!
Così ora Akiko si prepara ai duri esame di ammissione all’Accademia di Belle Arti, mettendo per la prima volta anima e corpo nella matita da disegno, intanto dovrà anche poi prendere delle decisioni importanti.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Akiko Higashimura presenti sul sito:
- Kuragehime manga