libro – LA SCUOLA DELLA CARNE (Nikutai no gakko) – di Yukio Mishima
A cura di Beppe Black Red
SCHEDA
Titolo originale: Nikutai no gakko – (肉体の学校)
Autore: Yukio Mishima
Genere: romanzo, drammatico, sentimentale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione: 1963
Paese: Giappone
Titolo in Italia: La scuola della Carne
Anno di pubblicazione in Italia: 2014
Casa editrice: Feltrinelli
Traduzione: Carlotta Rapisarda
Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 9,00
TRAMA
Nel Giappone del dopoguerra la stilista Taeko divide le giornate fra le sue amiche e il lavoro all’atelier, ed eventi mondani con nobili stranieri e personalità di spicco dell’alta società nipponica.
Una notte, entrando in un locale Gay con le sue amiche, Taeko conoscerà il giovane barista Senkichi, rimanendo folgorata dalla bellezza del ragazzo e dai suoi modi di fare; iniziando una relazione con lui e facendolo diventare il suo protetto con l’intenzione di rimetterlo sulla “retta via”.
La relazione fra i due cambierà per sempre la vita della ragazza in una storia di amore ma che sarà anche un continuo di alti e bassi, in una lotta continua fra Taeko e il suo amante, in un crescendo di gelosia e passione…
COPERTINE clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
– Dal romanzo ne sono stati tratti due Drama per la televisione, ed è stata l’spirazione per il film del 1998 “L’école de la chair” diretto da Benoît Jacquot con alcune differenze (fra cui l’ambientazione in Francia della storia e il cambio di nomi)
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Yukio Mishima presenti su questo sito:
- La voce delle onde romanzo
- Musica romanzo
- Neve di primavera romanzo
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.