libro – AFTER DARK – di Haruki Murakami
A cura di Beppe Black Red
SCHEDA
Titolo originale: After Dark – (アフターダーク)
Autore: Haruki Murakami
Anno di pubblicazione: 2004
Paese: Giappone
Pagine: 170
Titolo in Italia: After Dark
Anno di pubblicazione in Italia: 2008
Casa editrice: Einaudi
Traduzione: Antonietta Pastore
Pagine: 170
Prezzo di copertina: 11,00 €
TRAMA
In una Tokyo tentacolare, durante una lunga notte, le luci al neon e i fari illuminano le vite di molte persone.
Diversi individui (un jazzista, la manager di un love hotel, una fuggitiva, una prostituta, un impiegato), si ritroveranno a incrociare, in modo più o meno indiretto, le loro vite; permettendo nuove conoscenze del mondo e di loro stessi; e facendo emergere un inatteso senso di umana solidarietà; in una vicenda fra realtà e sogno scandite dal ticchettio del tempo…
COPERTINE clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Haruki Murakami presenti su questo sito:
- Kafka sulla Spiaggia romanzo
- L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio romanzo
- La ragazza dello Sputnik romanzo
- Norwegian Wood romanzo
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
dopo aver letto Norwegian Wood e Kafka sulla spiaggia ho deciso d dare una chance a questo libro;devo dire che la storia parte bene ed è interessante, con i vari personaggi e capitoli, che si intersecano e alternano fra loro e con situazioni che sanno essere variegate; anche se a volte ho trovato diversi capitoli, un po’ inconcludenti cosi come il finale; che sinceramente ho trovato troppo aperto…
Però ottima l’idea dello scandire dell’ora in ogni capitolo, con il quadrante dell’orologio a ogni nuova “scena”, cosi come trovo ottimi gli spunti e il lato sovrannaturale, anche se trovo non sia stato approfondito tutto a dovere.
Nel complesso libro buono; non ottimo ma si fa leggere e sa appassionare molto bene.