frasi – ORPHEUS – LA FINESTRA DI ORFEO (Orpheus no mado)
Per aggiungere una citazione da questa opera, inseriscila come commento qua sotto. Avvisa se ci sono spoiler!
Per aggiungere una citazione da questa opera, inseriscila come commento qua sotto. Avvisa se ci sono spoiler!
“Gli esseri umani vivono per imparare a comprendere la solitudine… Ed è proprio per meglio sperimentare la solitudine, che si innamorano”
– Julius –
“A volte penso che l’incontro tra due esseri umani sia una forma di illusione. Soprattutto perché l’anima dell’uno non potrà mai arrivare a comprendere pienamente quella dell’altro, che non le appartiene.
Se non si è disposti ad accettare la delusione che ne consegue è meglio non sperare fin dall’inizio.
Se non si vuole rischiare di essere feriti, è meglio rinunciare fin dall’inizio a possedere ciò che non vogliamo perdere.
È meglio non amare.
È meglio non sperare.
È meglio non provare sentimenti.
Proprio così.
Per essere ragionevole, non mi dovrei aspettarmi neppure di vivere oltre questo istante, in cui sono certo di essere vivo. Eppure, così facendo l’anima smarrisce la strada e finisce per restare imprigionata in un mondo di follia. Proprio per evitare che questo accada, gli uomini non possono fare a meno di amare, di sperare e di provare sentimenti, pur essendo consapevoli della delusione che potrebbe conseguirne.
A volte mi viene addirittura da pensare che l’anima umana sia fatta apposta per essere ferita.”
“Vi sono persone a questo mondo che pur essendo consapevoli dei propri ideali, non hanno la forza necessaria per tradurli in pratica, e si lasciano sballottare dai cambiamenti di quest’era turbolenta. Anche se sono gli altri a giudicare il valore delle nostre azioni, in fin dei conti spetta a ciascuno di noi decidere autonomamente quali intraprendere”
– tratto dal manga –
“Tu sei ancora molto giovane, Julius, quindi forse non te ne rendi ben conto, ma cerca di tenere a mente che ogni persona ha certi tasti che bisogna proprio evitare di toccare”
“Sì, è vero… io e miei compagni siamo ancora molto giovani. Per questo crediamo di avere il diritto di conoscere tutto: le persone, il mondo che ci circonda… e a volte finiamo per toccare con eccessiva disinvoltura le ferite che gli adulti celano nel cuore”
– dialogo tra Maria Barbara e Julius –