3 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Glochan

SCHEDA

Titolo originale: Tekken The movie
Titolo internazionale: Tekken The movie
Genere: film – azione, arti marziali, live action
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Paese: Usa/Giappone/Cina
Durata: 92 minuti
Lingue originali: cinese mandarino/inglese/giapponese
Anno di uscita: 2010
Tratto: molto ispirato liberamente alla saga di videogiochi “Tekken” della Namco, in particolare al 3° e 4° capitolo.

Regista: Dwight H. Little
Produzione: Crystal sky, Gaga communication

Titolo in Italia: Tekken The movie
Anno di pubblicazione in Italia: 2012
Censura: no
Edizione italiana: uscito in Dvd e in Bluray grazie alla Eagle Pictures

TRAMA

Siamo nel 2039. Dopo una Guerra Mondiale che ha sconvolto il mondo che conosciamo, la Terra non è governata da governi ma da corporazioni, fra cui la più potente è la Tekken (comandata da Heiachi Mishima). In modo da contenere le masse, Heiachi sponsorizza “L’Iron Fist” una serie di combattimenti all’ultimo sangue, in cui i combattenti partecipano per cercare gloria e ricchezza.

Jin Kazama è un lottatore di Anvil, quartiere di Tekken, e vive assieme alla madre Jun che fin da piccolo lo ha addestrato. Jin aiuta degli hacker ad infiltrarsi nei computer del Tekken per racimolare soldi, dato che sua madre è molto povera. Lui vorrebbe anche partecipare al torneo, ma sua madre non vuole.
Sua madre viene uccisa dalla Tekken Force, e Jin scopre che lei da giovane aveva combattuto all’Iron fist, così, per sapere la verità, partecipa al torneo per vendicare la madre, fatta uccidere (secondo lui) da Heiachi.
Jin si iscrive, e in questa avventura sarà affiancato da un ormai pugile in pensione Steve Fox che diventerà suo manager, conoscerà Christie Montiero (di cui si innamorerà) e conoscerà la verità su sua madre e su Kazuya Mishima, figlio di Heiachi…

IMMAGINI clicca per ingrandire

DIFFERENZE TRA FILM E VIDEOGIOCO

ATTENZIONE! SPOILER!

Spoiler title
• Nel film: Kazuya ha violentato Jun Kazama e da ciò è nato Jin; nel videogioco invece Jun è innamorata di Kazuya (come si vede anche nel più meritevole “Tekken the Animation”) e riesce a tener a bada lo spirito malvagio che risiede dentro di lui. E appunto nel videogames Jin è stato concepito in maniera consenziente.
• Nel videogame Kazuya è sbarbato, nel film ha la barba (???)
• La Mishima Zaibatsu non viene menzionata, in quanto si parla della corporazione di Tekken.
• Nel film i combattenti della Tekken sono rappresentati da una corporazione.
• La cicatrice di Kazuya non appare, in quanto nel film Kazuya è all’ombra del padre, al contrario del videogame in cui da piccolo viene gettato in un dirupo dal padre.
• Christie Montiero nel videogioco, essendo un personaggio nascosto (si sblocca se si gioca con Eddy Gordo alla modalità “arcade”in Tekken 4) pratica capoeira, ed è in cerca di Eddy. Nel film, non solo ha una relazione con Jin Kazama (nel videogioco non centrano un tubo l’un con l’altro!!!!) ma non pratica capoeira e non conosce Eddy Gordo!!!
• Nel videogame Jin partecipa al Tekken per vendicarsi di Ogre per la morte della madre, e non Heiachi come succede nel film. Inoltre Jin nel videogames sa chi sono padre e nonno, e lo stesso Heiachi da piccolo lo alleva e lo allena.
• Anna e Nina sono alle dipendenze di Kazuya, mentre a partire dal Tekken 6, solo Anna sta con Kazuya. E Nina è alleata di Jin Kazama.
• Steve Fox nel videogame avrebbe più o meno l’età di Jin, mentre nel film ha l’età di Jun (???)
• Jin Kazama ad Anvil ha una relazione con Kara (personaggio che non c’entra un tubo con tutta la storia!)

CAST

Interpreti e personaggi:
Jon Foo: Jin Kazama
Ian Anthony Dale: Kazuya Mishima
Cary- Hiroyuki Tagawa: Heihachi Mishima
Kelly Overton: Christie Monteiro
Luke Goss: Steve Fox
Cung Lee: Marshall Law
Gary Daniels: Bryan Fury
Candice Hillebrand: Nina Williams
Marian Zapico: Anna Williams
Darrin Henson: Raven
Lateef Crowder: Eddy Gordo
Tamlyn Tomita: Jun Kazama
Gary Ray Stearns: Yoshimitsu
Anton Kasabov: Sergei Dragunov
Roger Huerta: Miguel Caballero Rojo
Mircea Monroe: Kara

CURIOSITA’

(tratto da Wikipedia) Il film uscì inizialmente a Singapore e nelle Filippine, incassando 967,369 dollari, secondo quanto riportato dal sito Box Office Mojo. Con un costo di produzione di 35 milioni di dollari, globalmente il film ha incassato 1,696,665 dollari. Con una perdita che si aggira al 95,15%, “Tekken” si unisce alla lista dei film flop con maggiori perdite al mondo.

OPERE RELATIVE

Manga
Tekken Comic manga

Anime
Tekken: Blood Vengeance film, anime
Tekken The Animation oav, anime

Live action
Tekken 2: Kazuya’s Revenge film

Videogames
Tekken
Tekken 2
Tekken 3
Tekken Tag Tournament
Tekken Advance
Tekken 4
Tekken 5
Tekken 5: Dark Resurrection
Tekken 3D: Prime Edition
– Tekken 6
– Tekken Tag Tournament 2
Tekken 7

RECENSIONI

2 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
4 anni fa

Ennesimo film “usa e getta” fatto per sfruttare il nome di un famoso videogames, ma con brutti risultati. Sebbene molti personaggi assomigliano visivamente alla controparte in game, non riesco davvero a capire perchè ne abbiano ribaltato i legami e i caratteri. La parte di azione ha alti e bassi, ma è discreta. Storia invece che fa acqua da tutte le parti, con il regista che sembra più interessato a mostrare nudità che chiudere i buchi di trama. Unico pregio? Essere superiore al film “Tekken 2”!

Marichan
Staff
Kage
11 anni fa

– commento di Glochan –

Visto che il mio commento potrebbe essere letto da minorenni, mi conterrò con le parole dicendo: è una boiata pazzesca! Non c’entra un cavolo con il senso del videogioco! Insomma, uno dei videogiochi che ha fatto storia è stato veramente infangato!
È un’americanata assurda, mancano dei personaggi storici di Tekken (Lee Chaolan, Lei Wulong, Ling Xiaoyu [e solo per questo dovrei scatenare l’ira funesta]), insomma un autentico SCHIFO!
Dopo Dragonball Evolution ecco un altro film che poteva benissimo mancare.
Si salvano soltanto i combattimenti e alcuni abiti davvero ben fatti (altri invece sembrano vestiti da cosplay tirati via), per il resto, un flop totale!
Ma cosa hanno visto i produttori? Un videogioco a caso? Un Tekken taroccato? Questo è un mistero più fitto degli Ufo… Fatto sta che visto che Tekken non è un gioco di serie B e visto che molte persone sono nate con questo videogame, potevano fare qualcosa di più coerente…

2
0
Lascia una recensione!x