cucina orientale – TERIYAKI DI POLLO – Pollo marinato e grigliato
Ricetta inviata da Dario55
TERIYAKI DI POLLO – Pollo marinato e grigliato
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- ½ cucchiaino di zenzero grattugiato
- 2 cucchiai di mirin (aceto di riso)
- 2 cucchiai di maizena (farina di mais)
- 2 cucchiai di olio
Procedimento
- Mescolare la salsa di soia, lo zenzero e il mirin e versare sul pollo tagliato in 4-6 pezzi. Marinare per mezz’ora. Sgocciolare il pollo, asciugarlo e passarlo nella maizena, premendo con le palme delle mani perché questa aderisca bene. Cuocere nel forno con il grill.
- Scaldare l’olio nella placca da forno, adagiarvi il pollo, cuocerlo per 3 minuti da una parte. Voltarlo, aggiungete la salsa, cuocere per altri 3 minuti; voltare di nuovo il pollo, bagnare nuovamente con la salsa, cuocere ancora 2 minuti.
- Passare il pollo su un pezzo di carta assorbente da cucina, asciugarlo in fretta e tagliarlo in pezzi piccoli e molto sottili. Servire subito accompagnando con pomodoro affettato e sedano tagliato a filettini.
Foto passo a passo della ricetta (clicca per ingrandire)
Foto di Frakkia.
Nota dell’autore: La ricetta è stata seguita alla lettera, e devo dire che sono estremamente soddisfatto. Ho preferito lasciare il pollo a pezzi un po piu’ grossi. Il pollo non è caramellato come nelle foto che trovate su internet perchè ho scoperto essere una ricetta differente, ma comunque ciò non toglie che anche cosi è buonissimo.