cucina orientale – SOGLIOLE AL VAPORE CON STRISCIOLINE DI VERDURE
Ricetta inviata da dario55
SOGLIOLE AL VAPORE CON STRISCIOLINE DI VERDURE
Ingredienti per 4 persone
- 2 cucchiai di sesamo
- 2 cucchiaio di olio si sesamo
- 1 pezzo di zenzero della grandezza di una nocciola
- 3 spicchi d’aglio
- 3 cipollotti
- il succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 700 g di filetti di sogliola senza pelle
- 1 carota
- 1 zucchina
Procedimento
- Far tostare il sesamo per 1-2 minuti in una padella non troppo calda.
- Metterlo in una scodella e tenerla da parte. Versare l’olio di sesamo nella padella. Pelare lo zenzero e l’aglio, tritarli finemente e farli stufare nell’olio. Aggiungerli al sesamo nella scodella. Pulire i cipollotti, tagliarli finemente, mescolarli al misto di sesamo zenzero e aglio, insieme al succo di limone e alla salsa di soia.
- Sbucciare carota e zucchina, ricavare con lo sbucciapatate delle strisce molto sottili nel senso della lunghezza, sbollentarle brevemente e fare un letto di verdure mentre sono ancora calde.
- Ungere leggermente l’interno di una pentola di bambù o di un setaccio intercambiabile e collocarlo su una pentola con acqua bollente.
- Dividere a metà nel senso della lunghezza i filetti di sogliola, salare e pepare dal macinino. Distribuire ¾ del misto al sesamo sui filetti e arrotolarli. Adagiare i rotolini nella pentola a vapore e cospargerli con il resto del misto al sesamo. Far cuocere per 6-7 minuti nella pentola chiusa. il pesce è cotto non appena la carne non ha più un aspetto vitreo, ma è diventata bianca.
- Disporlo su un letto di verdure fatto con la carota e la zucchina preparati in precedenza.