cucina orientale – RISO AL CURRY CON FRUTTA
Ricetta inviata da Wizard09
RISO AL CURRY CON FRUTTA
Questa è una mia specialissima variante della ricetta base Chicken Curry. ;)
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti
- Sminuzzato di pollo o anche tacchino, montone, vitello, manzo o maiale. (calcolate 100/150 gr a persona se lo fate con il riso altrimenti rimanete sui 300 gr)
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1/2 porro (solo il bianco se possibile, il verde ha un gusto amaro)
- 3/4 gambi di sedano
- 1 mela (se non amate il sedano potete sostituirlo con1 mela in piú)
- 1 mango
- 1 banana
- 150 gr di ananas
- 1 o 2 spicchio di aglio
- 1 cm circa di radice di zenzero
- 2 o 3 cucchiai da minestra di Curry madras
- 1 o 2 cucchiai di farina
- Olio d’oliva
- Un bicchiere di vino bianco
- Acqua (quanto basta)
- 1 dado per brodo (cercate di usare il dado adatto al tipo di carne o altrimenti quello vegetale)
- Sale e pepe (quanto basta)
Attenzione! Per una migliore riuscita di questo piatto è consigliabile l’uso del wok o di una pendola o padella antiaderente! ;)
Procedimento
Tagliate a tocchetti la carne e mettetela in un recipiente. Versatevi sopra la farina, il curry e amalgamate il tutto poi aggiungete il sale ed il pepe e lasciate riposare.
Lavate la verdura; tagliatela a tocchettini. A parte tritate l’aglio e lo zenzero e metteteli insieme.
Mettete il wok (pentola o padella) sul fuoco e fatela diventare bella rovente poi soffriggetevi l’aglio e lo zenzero, poi una volta dorati versatevi la carne (non lavate il recipiente) . Se la pentola è rovente, la carne cuocerà meglio e non si attaccherà sul fondo. La farina e il curry durante la cottura formeranno una crosticina e quando la carne sarà bella croccante toglietela dalla pentola e rimettetela sul fuoco (non lavatela) .
Mettete un goccio d’olio nella pentola e una volta che l’olio sarà caldo fateci rosolare la verdura per bene. Una volta pronta versateci dentro la carne e fatela saltare in padella qualche minuto. Intanto, ricordate la bacinella dove avete condito la carne? Ecco, versateci dentro il vino bianco e “sciacquatela” con esso e poi usatela per bagnarci la carne.
AVVISO IMPORTANTE, se siete astemi non preoccupatevi, l’alcool dopo 5 minuti di bollitura evapora, quindi dopo aver bagnato la carne e le verdure fate bollire il vino fino a farlo asciugare del tutto e non ci saranno problemi!
Bagnate con l’acqua fino a coprire la carne ed aggiungete il dado. E fate cuocere il tempo necessario a seconda della carne (per i volatili 15/20 minuti mentre per bovini, ovini e suini si va dalla mezz’ora all’ora e mezza! Potete regolarvi in base a quanto avete fatto rosolare la carne all’inizio!)
Quando mancano 10/15 minuti alla fine della cottura lavate e pulite la frutta e tagliatela a tocchettini (le mele e le banane se tagliate troppo in anticipo rischiano di diventare nere.) Non buttate il succo della frutta!
Quando il tutto è pronto dovreste ottenere uno sminuzzato con una salsina densa (la farina serviva a quello).Se a cottura ultimata viene troppo denso o asciutto non fa nulla perché in questo momento potrete aggiungere la frutta che avete tagliato prima e lasciare cuocere 1 minuto ancora. Dopo aver ben mischiato il tutto con delicatezza potete servire in tavola accompagnato con del riso bianco (circa 80/100 gr a testa).
Foto (clicca per ingrandire)
Se avete carne molto dura come il manzo, il vitello o il montone, aggiungete al curry e alla farina anche un vasetto di yogurt naturale (bianco) e lasciate la carne a riposto per un’oretta nel frigo dopo aver mischiato il tutto! ;)