cucina orientale – POLLO FRITTO ALL’ORIENTALE
Ricetta inviata da dario55
POLLO FRITTO ALL’ORIENTALE – 3 varianti diverse!
Procedimento
RICETTA 1
Ingredienti (2 persone): 1/2 pollo, 2 cucchiai di salsa di soia, 1/2 l di olio di semi, 2 cucchiai di sakè, farina
Preparazione: Tagliate il pollo in pezzi piccoli e metteteli a marinare in una zuppiera dove avrete mescolato il sakè e la salsa di soia.
Dopo circa mezz’ora, senza scolarli dalla marinata, infarinate accuratamente e abbondantemente i pezzi di pollo.
Nel frattempo, in un tegame adatto alla frittura, scaldate bene l’olio e immergetevi i pezzi di pollo facendoli cuocere fino a che non saranno diventati ben dorati e croccanti; ci vorranno circa 8/9 minuti.
Servite ben caldo.
http://www.cuoko.it/det.qws?codice=C0006PieP8495o
RICETTA 2
Ingredienti (4 persone): 1 pollo di 1300 g disossato, 1 cucchiaino da tè di zenzero fresco grattugiato, 4 cucchiai di salsa di soia, 4 cucchiai di sakè, farina bianca, olio per friggere
Preparazione: tagliate a bocconcini il pollo disossato scartando il grasso e la pelle.
Mettete i pezzetti a marinare con zenzero, salsa di soia e sakè per un’ora. Rigirate ogni tanto.
Al termine, dopo aver asciugato i pezzi di pollo, passateli nella farina e friggeteli in abbondante olio caldo. Il tempo di frittura varia a seconda della grossezza del pezzo.
Quando il pollo è ben dorato e croccante, scolatelo con una spatola a rete, posatelo su carta da cucina assorbente e servite.
http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-pollo_fritto_orientale.foto.html
RICETTA 3
Ingredienti (5 persone): 5 petti di pollo, sale, pepe, 1 cucchiaino di chili, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 uova, 2 cucchiai di maizena, olio, prezzemolo, salsa di soia, 2 limoni
Preparazione: Tagliate il petto di pollo a listarelle sottili. In una ciotola mescolate insieme un cucchiaio di maizena, il chili, il vino bianco, un po’ d’acqua, le uova, il sale e il pepe. A questo punto ponete nel composto le listarelle di pollo e lasciatele nella ciotola per almeno mezz’ora.
Scaldate un po’ d’olio in una padella e poi friggetevi il petto di pollo. Ponete il pollo fritto su carta da cucina in modo da fargli perdere l’olio in eccesso e, nel frattempo, occupatevi della salsa al limone. In una padella fate addensare il succo di 2 limoni, un cucchiaio di maizena, 2 cucchiai d’olio e la salsa di soia.
Quando la salsina sarà pronta tuffatevi i bocconcini di pollo fritti e lasciateli insaporire per un minuto. Servite caldi guarniti con fette di limone.