cucina orientale – MEINTAIKO PASTA

0
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Ricetta inviata da Anne

MEINTAIKO PASTA

Il “mentaiko” è un piatto tipico giapponese formato fa uova di pesce, solitamente pollack o merluzzo, che vengono condite e rese leggermente piccanti. Nella cucina giapponese vengono usate come farcitura per gli onigiri, ma, un po’ come la bottarga, possono anche essere usate per condire la pasta. In Giappone sono molto popolari gli “spaghetti con il mentaiko” (fonte: JapanCentre).

Ingredienti 
– 100 gr circa di spaghetti a persona (o altra pasta)
Per la salsa:
– 1 confezione di Mentaiko, e la confezione di condimento in dotazione (si può trovare online, nei negozi di alimenti etnici, ce ne sono molti anche in Italia)
– succo di mezzo limone
– olio di soia
Per guarnire:
– Pepe nero
– Alga nori
– Daikon grattuggiato

Procedimento
– Mettere il Mentaiko in una ciotola, assieme al succo di mezzo limone, un po’ di olio, e la confezione di condimento in dotazione. Mescolare con una frusta e ho lasciato da parte.
– Far bollire l’acqua aggiungendovi il sale, e quindi buttare giù gli spaghetti e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Per ottenere spaghetti con una consistenza al dente, scolarli dall’acqua un minuto prima del tempo previsto, ricordando però di conservare una parte dell’acqua di cottura!
– Inserire gli spaghetti scolati nella terrina con dentro la salsa mentaiko, ed aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, facendo amalgamare per bene gli ingredienti.
– Impiattare, aggiungendo una spolverata di pepe nero per ogni piatto; se si vuole aggiungendo come guarnizione sopra gli spaghetti alghe nori e la radice daikon grattugiata.

Foto
Immagine trovata su internet
mentaiko

Ultimo aggiornamento: Novembre 2016

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x