cucina orientale – ANKO – MARMELLATA DI AZUKI
Ricetta inviata da Sophitia
Anko – Marmellata di Azuki
Gli azuki sono dei fagioli rossi (si trovano facilmente anche in Italia, dove vengono anche coltivati). Hanno un sapore più dolce dei fagioli comuni, difatti in Giappone vengono usati anche per fare i dessert.
Molto famosa e usata è la marmellata di fagioli azuki, chiamata Anko. Il sapore finale ricorda un po’ quello della marmellata di castagne.
Sono il ripieno classico dei dorayaki.
Ingredienti
- 400 g di azuki
- 400 g zucchero (meglio di canna)
Azuki e zucchero dovrebbero essere sempre della stessa misura.
Procedimento
- I fagioli vanno lavati sotto l’acqua corrente per togliere il sapore “allappante”, vanno sciaquati almeno un paio di volte.
- Poi si mettono a bagno per una notte, l’acqua deve coprirli interamente
- Si scolano i fagioli e si mettono sul fuoco, in una pentola con altra l’acqua. Vanno fatti cuocere a fuoco medio per almeno 30 minuti, fino a quando gli azuki saranno ben cotti.
- Una volta cotti, vanno tritati (con la poca l’acqua rimasta) con il frullatore o minipimer, fino a quando si ha una specie di crema (a dir la verità si potrebbe anche non tritare, ma io preferisco così)
- Si riaccende il fuoco basso, e con calma e poco per volta si aggiunge lo zucchero, continuando a mescolare. Gli azuki non si devono asciugare, devono sempre essere un po’ umidi (se no si brucia il fondo) aggiungete un po’ di acqua se non basta.
- Sciolto tutto lo zucchero, la marmellata è pronta. Assaggiatela, se troppo dura fatela asciugare ancora un pochino, se troppo densa aggiungete un po’ di acqua. Tenete conto che la marmellata una volta fredda sarà più densa.
- Lasciate riposare in barattoli di vetro per almeno una decina di ore.
- Si conserva in frigorifero. Buon appetito!
Foto
– Anko non tritata (“koshiban”), con un cubetto di mochi in mezzo – |
– Anko tritata (“tsubuan”) – |