censure anime – SUPER GALS!
Le Censure di SUPER GALS!
Materiale inviato da: Claudio
PREMESSA
Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito.
È ormai risaputo che “Super Gals!” adattamento anime del celebre manga di Mihona Fuji “GALS!”, sia stato censurato in Italia, dalle forbici della Rai. La cosa curiosa è che nel 2003, alle 17:15 del pomeriggio, la serie viene trasmessa con un doppiaggio integrale (edito dalla Dynamic). Super Gals viene soppresso subito al sesto episodio, a causa dei “termini non adatti alla fascia protetta”.
La Rai ci riprova nell’estate del 2005, con un doppiaggio gravemente censurato (sempre edito dalla Dynamic, diretto dalla Rai), anche se però trasmette solo le puntate dalla 1^ alla 26^ e tutt’ora le uniche puntate doppiate in italiano, sono queste. Comunque è degno di lode sia il doppiaggio, sia il mantenimento dei nomi originali): nello stesso anno, la Mediaset aveva svolto il vergognoso adattamento di “Tokyo Mew Mew” (Mew Mew – Amiche Vincenti) con qualche scena censurata e l’inglesizzazione/italianizzazione dei nomi (Ad es. Ichigo Momomiya, trasformata in “Strawberry” oppure Mint Aizawa diventata “Mina”.)
Per quanto riguarda la sigla, si intitola “Super Gals” ed è edita dai Raggi Fotonici, quindi, è naturalmente cantata in italiano, e ricalca in tutto e per tutto quella originale: stesso testo (tradotto), stessa base musicale…Nella sigla italiana (versione Rai), udite udite…Troviamo anche i crediti tradotti! (Anche se di un illeggibile color rosa..)