censure anime – SAILOR MOON
censure anime – SAILOR MOON
Materiale inviato da: Mari, Tigrotta, Glochan.
PREMESSA
Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito (il link porta alla recensione della prima serie, dal quale potrete accedere alle serie seguenti e ai film).
Sailor Moon è uno dei cartoni animati giapponesi più amati e famosi, la sua storia è stata trasmessa dalle televisioni di mezzo mondo, ed è stata fonte d’ispirazione per molte altre successive serie. Tanta popolarità purtroppo non ha salvato la nostra eroina dalle forbici di Mediaset (ma non solo, questo povero cartone animato è stato censurato anche in altri Stati, come leggerete).
Il cartone animato di Sailor Moon si sviluppa in 5 serie [escludendo “Sailor Moon Crystal” uscita molti anni dopo] che in Italia sono state letteralmente martoriate dalla censura tra cambi di nomi, trama, episodi, titoli, immagini, personaggi e molto altro. Come se non bastasse, sono successivamente nate polemiche e la nostra eroina si è vista al centro d’accuse (n’avete chiari esempi qua) alquanto inspiegabili e a tratti ridicole.
Sailor Moon fu trasmesso in tv in Italia per la prima volta nel 1995. Dopo anni di repliche, nel 2010 a Mediaset decisero di mandare in onda le repliche di Sailor Moon ripristinando la maggior parte delle scene che erano state tagliate (e non sono poche) dalla prima messa in onda (ma non proprio tuttissime, ad essere fiscali). Per questo le censure audio sono rimaste tutte, ma si sono notevolmente ridotte quelle video.
Il problema era però che molte di queste scene non erano mai state doppiate. Così richiamarono i doppiatori italiani per fare SOLO quelle scene. Però dato che erano passati diversi anni dalla prima messa in onda di Sailor Moon; alcuni doppiatori di allora non sono più in attività (per varie ragioni), e altri hanno cambiato timbro di voce (se ci pensate Sailor Moon è stato doppiato nel 1994!). Perciò si assiste ad uno strano fenomeno, che cioè in alcune scene i vari personaggi cambiano voce! Insomma, quella che era sicuramente una buona iniziativa, alla fine è diventata un po’ un minestrone, anche se è molto positivo che abbiamo ridotto le censure.