Censure anime – NARUTO SHIPPUUDEN
Le Censure di NARUTO SHIPPUUDEN
PREMESSA
Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito.
Trasmissione in Giappone: Il cartone animato è iniziato il 15 Febbraio 2007 in Giappone. L’anime è ancora in corso di trasmissione. Gli episodi vengono trasmessi a cadenza settimanale, ogni giovedì sera alle 19.30.
Trasmissione in Italia Il primo episodio della serie è andato in onda su Italia Uno il giorno 11 novembre 2008, il cartone è continuato fino al 15 dicembre 2009 per i primi 79 episodi.
Poi la serie si è spostata sul canale a pagamento Hiro, dal 28 maggio 2010 al 25 marzo 2011, dove hanno trasmesso dall’inizio fino all’episodio 156.
La serie è poi tornata in chiaro su Italia Uno dal 4 febbraio 2011, dove hanno replicato gli episodi trasmessi su Hiro (ma censurati) prima all’ora di pranzo, poi al mattino).
Dal 1° settembre 2012 la serie è ricominciata sempre su Italia Uno con gli episodi inediti (dal 157 in poi), ma con un orario molto ballerino che cambia in continuazione.
Versione televisiva semi-censurata: Sul canale a pagamento Hiro l’anime veniva trasmesso praticamente col video non censurato (e con il bollino giallo impresso). Ci sono sempre i dialoghi modificati e che quindi l’opera rimane sempre e comunque censurata, ma almeno il comparto video è quasi tutto integrale (sigla italiana).
Versione televisiva censurata: Su Italia Uno invece la serie è sempre censurata, sia video che audio.
Versione integrale in Dvd: In Italia non esistono i dvd della serie.
Questa sezione è stata aggiornata giornalmente, appena c’era del nuovo materiale, in contemporanea della messa in onda della serie su Italia Uno (non è stata presa in considerazione la versione sul canale a pagamento Hiro) fino all’episodio 130, grazie anche alle tante mail mandate dai visitatori del sito che segnalavano gli errori che notavano. Poi, per via degli orari ballerini e continui cambi di canale, non è stato più possibile seguire come prima le censure in diretta. Sicuramente il materiale raccolto fino a qua dà comunque un’idea di come è stata trattata la serie in Italia.
Ringrazio tantissimo chi ha mandato delle segnalazioni e ha contribuito alla realizzazione di questa sezione
Prima di tutto Ponz, a cui va un “grazie” grande e speciale, e poi:
Treasterischi, Dana, Marco, Mir93, Daniele, L-chan, Pizzi, Fonsor, LvsKira, Liquid90, Misako93, Bettegailssalbone, Kita94, Nintendo-eucube, Sophitia, Appo, Nano26, Matteo.