Censure anime – LADY OSCAR – LE ROSE DI VERSAILLES (Versailles no Bara)

0
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Le Censure di – LADY OSCAR – LE ROSE DI VERSAILLES (Versailles no Bara)

Materiale inviato da: Chihiro, Nicoletta e Marichan.

PREMESSA

Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito.

Una delle serie più famose e amate che racconta, nella Francia del ‘700 alla vigilia della Rivoluzione Francese, di Oscar, l’ultima figlia di un generale, il cui padre decide che sarà cresciuta come un maschio, un soldato al servizio della famiglia reale e in particolare della sfortunata regina Maria Antonietta. La trama della serie è drammatica, e allo spettatore non sono risparmiati momenti tristi e commoventi.
Negli anni ’80, la serie ha subito delle censure (soprattutto degli alleggerimenti nei dialoghi, la serie è piena di conversazioni “ammorbidite” e di piccoli errori), ma l’adattamento italiano è comunque buonissimo, tra l’altro furono tagliate solo due scene: un pezzo del primo incontro tra Rosalie e Oscar, e Oscar che sputa del sangue tossendo. Lasciando però momenti drammatici come la morte di alcuni personaggi (il suicidio di Charlotte, per ricordarne uno) o la relazione extra-coniugale di Maria Antonietta e Fersen.
Negli anni ‘90 nell’ennesima replica di Mediaset, la rete decise improvvisamente di riadattare la serie (che i bambini degli anni ’90 erano più impressionabili di quelli degli anni ’80? Improbabile. Molto verosimilmente si deve all’atmosfera di critica verso gli anime, che investì la tv in quegli anni, ricordo che furono molti i cartoni accusati di fuorviare i bambini, vedi le accuse su Sailor Moon e Magic Khight Rayearth), cambiando la sigla e soprattutto tagliando tutte le scene non ritenute adatte al pubblico. Fu impressionante, dopo anni di visione, vedere sparire nel nulla diversi momenti (tra cui TUTTE le scene finali delle puntate, solo perché appariva nell’angolo sinistro una minuscola scritta in giapponese che voleva dire “continua”).
A partire dal 2008, a seguito di molte proteste e di un’atmosfera migliore verso l’animazione giapponese, la serie fu replicata con l’adattamento storico degli anni ’80.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x