Censure anime – CARD CAPTOR SAKURA (Pesca la tua carta Sakura – Sakura la partita non è finita)
Le Censure di CARD CAPTOR SAKURA (Pesca la tua carta Sakura – Sakura la partita non è finita)
Materiale inviato da: Eddy92, Marichan e Shin90.
PREMESSA
Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito.
La protagonista Sakura, vivace bambina di 10 anni, riceve improvvisamente dei poteri magici per poter catturare le “carte di Clow”, carte magiche che si sono disperse nel nostro mondo, e che vanno ad ogni costo recuperate!
Fin qua il cartone animato non si distacca da molte altre opere che parlano di maghette. Infatti, quest’aspetto della storia in Italia non è stato intaccato.
Ma oltre che di magia, questo prodotto parla anche di amore, soprattutto dell’accettazione e dell’esistenza di tipi d’amore diversi. Essendo un cartone animato per bambini, se ne parla in modo dolce e molto lieve, eppure il messaggio è chiaro “esistono molti tipi d’amore a questo mondo, ma non sono sbagliati”.
Per esempio, Sakura quando si accorge della relazione del fratello Touya con l’amico Yukito, dice “Yukito e Touya sono due persone a cui voglio molto bene, e se sono felici, lo sono anche io”.
Lo stesso Touya quando scopre che Yukito è in realtà un essere magico, creato da Clow, è pronto in ogni caso a volergli bene, dicendo che non gli importa nulla se lui non è un essere umano.
Un messaggio anche educativo e pacifico, ma forse troppo “rivoluzionario” per la televisione italiana dedicata ai bambini, dove certi temi non sono nemmeno accennati (salvo poi trattarne in modo grottesco e osceno nei reality e show domenicali “per famiglie”…..) che, infatti, è stata totalmente censurato.
Online da: Febbraio 2007 – Ultimo aggiornamento: Dicembre 2012