speciali – SAILOR MOON – Tuxedo Kamen/ Milord

0
5 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

SAILOR MOON
TUXEDO KAMEN / MILORD

Articolo a cura di Wizard 09

tuxedo kamen

Forse, insieme a Chibiusa, è uno dei personaggi più banalizzati e ridicolizzati dalla serie animata.
Cominciamo con il dire che nel manga esso non lancia mai, dico mai, una volta una rosa contro il nemico. Inoltre, non ha apparizioni fugaci con frasi dette a caso.
Nella prima serie è vero che non possiede gradi doti combattive, eccetto quando viene riportato in vita dal Queen Beryl. I suoi poteri si risveglieranno dopo la battaglia con Queen Metallia.
Esso come Serenity è una divinità tutelare della terra e come lei, anche lui ha 4 divinità a sua protezione; i quattro Shitenno: Jadeite, Nephrite, Zoisite e Kunzite. Essi furono plagiati dal Dark Kingdom e trasformati in pedine di Beryl, mentre nell’anime erano semplicemente generali al servizio della sovrana.
Dopo la sconfitta di Metallia, i loro spiriti dimorano nelle pietre a loro corrispondenti. Pur non avendo più un corpo, le loro anime consigliano ed aiutano Mamoru nei momenti di difficoltà.
Bisogna dire che Mamoru è molto più freddo e severo rispetto alla sua controparte animata. Si tratta di un personaggio pacato, saggio e maturo, per nulla melenso. Nell’anime lo abbiamo visto frequentare Rei nella prima serie e lasciare Usagi (temporaneamente) nella seconda. In realtà non esistono nessune sfumature “shojo” all’interno del manga: Serenity ed Endimion sono due divinità destinate ad amarsi per l’eternità, il loro amore è talmente forte e puro che non lascia spazio a gelosie ed insicurezze di coppia. Nemmeno la sua assenza forzata nella saga “Star” lascerà dubbi nel cuore di Usagi.

Le abilità di Tuxedo Kamen sono:
Psicometria: percezione extrasensoriale che permette di rivivere la storia di un oggetto o di una persona tramite il tocco. Mamoru riesce a farlo con tutta la superficie terrestre.
Può infondere o riprendersi l’energia vitale a suo piacimento con il tocco delle mani. Anche le visioni o le percezioni possono essere trasmesse fungendo da canale. La sua energia potrebbe scuotere la terra.
Possiede poteri legati alla guarigione imponendo le mani sulla parte ferita.
Possiede un sesto senso molto sviluppato tanto da avere sogni o visioni premonitrici.
Possiede un attacco speciale chiamato “Tuxedo La Smoking Bomber”: una potente onda di energia esplosiva lanciata dalle mani (simile alla kamehameha di Dragonball per intenderci).
Può volare.
Combatte a corpo a corpo utilizzando il suo bastone.
Possiede anche lui un cristallo essendo di fatto, la divinità della terra.
Guardiamo ora gli oggetti magici legati a questo personaggi bistrattato.

Oggetti del manga Oggetti dell’anime Differenze
Golden Crystal
sm tuxedo01 sm tuxedo02 Nel manga il Crystal in questione sta a Mamoru come il Cristallo d’argento sta a Sailor Moon. Esso si rivela nel momento in cui appare il Silver Moon Crystal. La sua apparizione trasformando Tuxedo Kamen in King Endimion.
Nell’anime esso era custodito da Elios nel suo corno e non ha tutta l’importanza che possiede nella trama originale e non ha nulla a che fare con i sogni.
King Endimion’s Cane
sm tuxedo03 Nel momento in cui Sailor Moon diventa Eternal e si manifestano il Silver Moon Crystal ed il Golden Crystal, Elios consegna a King Endimion il suo scettro. Nel pomo in cima vi è inserito il Golden Crystal. Esattamente come gli scettri di Sailor Moon, esso ha il compito di amministrare ed indirizzare le energie del cristallo e compiere dei prodigi.

Un tantinello diverso non trovate? Senza contare che in battaglia é decisivo, altro che interventi tempestivi a colpi di rose. Per esempio nel manga è lui a sconfiggere Green Esmeraude. Quindi niente rose lanciate random e musichetta gitana in sottofondo.
Dimentichiamo inoltre la sua versione “Lawrence D’Arabia”, ossia l’orrido Cavaliere della Luna che per fortuna nel fumetto non esiste.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2018

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x