speciali – HARLEQUIN i manga “rosa”
HARLEQUIN i manga “rosa”
Articolo a cura di Marichan. Se mettete l’articolo su altri siti potete farlo, ma citate la fonte, visto il tanto lavoro per realizzare questa pagina! Grazie!
Harlequin è una casa editrice, con sede in Canada, specializzata nella pubblicazione di romanzi rosa (tipo gli “Harmony”, o “Romance” come vengono ora spesso chiamati, anche in Italia), che opera soprattutto nei paesi anglosassoni, e i suoi romanzi sono pubblicati in Italia dalla Mondadori.
La società ha una filiale giapponese (che opera sotto la casa editrice Ohzora Shuppan) che pubblica (oltre ai libri tradotti) versioni manga di romanzi rosa di autrici anglosassoni. Sono davvero tantissime le mangaka che hanno disegnato per la collana, da quelle più famose a quelle meno note; con centinaia di volumi all’attivo! (per farvi un’idea, potete vedere l’elenco dei più famosi in questo sito inglese https://www.anime-planet.com/manga/tags/harlequin rimarrete stupiti della quantità!)
Però anche la qualità dei volumi varia molto, dipende da quale sceneggiatrice e quale disegnatrice si sono occupati del fumetto.
I manga sono catalogati come “josei” (per un pubblico adulto femminile) anche perchè generalmente le protagoniste sono maggiorenni e lavoratrici; ma ci sono storie che hanno massimo un bacio, e invece altre più esplicite e sensuali.
Sito ufficiale inglese https://www.harlequin.com
Sito ufficiale giapponese https://www.harlequin.co.jp/
IN ITALIA
Collana “XMeComics”
Dal 1999 al 2001 la Mondadori pubblicò alcuni volumi di questi manga, in una collana chiamata “XMeComics”. I volumi tradotti furono 27, e vennero pubblicati per il mercato delle edicole.
Purtroppo le copertine erano fatte in Italia, prendendo dei disegni dal manga e ricolorandoli (e l’effetto era un po’ bruttino, parere personale), ma le tavole interne non erano censurate o cambiate, anche se le pagine erano completamente ribaltate con lettura all’occidentale.
Volumi pubblicati in Italia nella collana (clicca su ogni titolo per la relativa scheda sul sito):
- Operazione salvataggio
- Un premio inaspettato
- L’eredità misteriosa
- Il leone del deserto
- Touchdown
- Inferno e Paradiso
- La fine del gioco
- Sotto la pioggia
- Una canzone per Bianca
- Il profumo della giungla
- Il vascello fantasma
- Il giorno e la notte
- Parole proibite
- Il ritratto di Emma
- Scambio di identità
- Una fiaba moderna
- Scherzi del cuore
- Come in un sogno
- La figlia dell’ambasciatore
- Il padre della sposa
- I sogni di Sarah
- Prigioniera d’amore
- Vendetta privata
- Principessa di diamanti
- Ad ali spiegate
- Tenero assalto
- Il ritorno dell’eroe
Altri manga della Harlequin pubblicati in Italia:
Molti manga della serie Harlequin, inediti in Italia, sono stati tradotti amatorialmente nella nostra lingua dai gruppi di Scan.
Ho scoperto da poco questa collana… Lidea di base è bellissima, sopratutto visto la vasta popolarità degli Harmony (di cui io sono una gran sostenitrice con i miei oltre 200 volumi). Peccato non sia stata sviluppata bene. Concordo con te sul discorso copertine italiane. Hanno un pochino svantaggiato i volumetti che secondo me con una cover più curata avrebbero attirato molto di più. Ricordo di aver letto che i volumi giapponesi sono stati fatti con inchiostro colorato, in base al “genere”, uno per le storie più romantiche e un’altro per le storie più hot. Idea davvero azzeccata.