speciali – Glossario dei Termini del Fandom
GLOSSARIO DEI TERMINI – FANDOM
In questa pagina troverete una breve spiegazione dei termini e dei generi usati da internet dal Fandom.
A proposito, la parola “fandom” intende l’insieme di fan di un determinato genere. Anche tu che stai leggendo queste righe, molto probabilmente fai parte del fandom di manga e anime!
– TERMINI USATI DAL FANDOM – (in ordine alfabetico)
(AMV) ANIME CRACK: è un video con sequenze che si susseguono velocemente e in cui viene fatta una sorta di parodia utilizzando anche immagini e suoni non propriamente inerenti all’anime che viene “ parodiato” nella crack. (spiegazione di Nia_sama)
CANON: nel senso di “canonico”, nel fandom indica una coppia “canonica”, cioè ufficiale. Ma spesso non viene usata solo per le coppie reali e di fatto, ma anche per quei personaggi legati evidentemente da un sentimento romantico, benché da parte degli ideatori dell’opera non vi sia alcuna conferma né smentita dell’esistenza di un simile legame.
CRACK PARING: il contrario di “Canon” (vedi sopra) indica all’opposto delle coppie assolutamente improbabile, che la grande maggioranza dei fan non vede assolutamente bene assieme.
FANBOY e FANGIRL: termine, spesso usato in modo negativo e dispregiativo, che indica un ragazzo o una ragazza che è una fan estremamente o eccessivamente entusiasta di qualcuno o qualcosa; in modo ossessivo e senza ammettere critiche. Viene usato non solo nel mondo di manga e anime; ma anche videogiochi, cinema, libri…
FANSERVICE: durante la trasmissione dell’ episodio di un anime o nella sequenza di disegni di un manga sono detti fanservice i pochi secondi in cui l’anime si sofferma su un personaggio in atteggiamenti o posizioni particolarmente sexy o i disegni dove un personaggio è particolarmente sexy e occupa una buona parte della vignetta. (spiegazione di Nia_sama)
GASHAPON: tipo di gadget, solitamente un pupazzetto di plastica, raffigurante un personaggio di anime, manga o videogiochi. Si trovano in capsule di plastica in distributori automatici ed hanno un costo variabile.
OPT cioè “One True Pairing”, ovvero “la vera coppia”, di solito una coppia formata da due personaggi di una serie (non solo manga/anime) che i fan vedono molto bene assieme; anche se non i due non sono legati da una relazione. Spesso però capita che nel corso di una serie una OPT diventi una coppia vera!
RENDER: per quanto riguarda gli anime e i manga un render è uno screenshot (ovvero un fotogramma preso dall’anime) o una immagine originale a cui è stato tolto lo sfondo tramite l’utilizzo di un programma di grafica e i cui contorni sono stati meglio definiti, solitamente vengono fatti dai fans. (spiegazione di Nia_sama)
SHIPPARE o SHIPPING: indica una coppia per la quale si tifa. Dire “io shippo due personaggi” vuol dire vederli assieme bene come coppia, credere che stiano assieme.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2018