4.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Kimi no na wa. – (君の名は。)
Traduzione letterale: Il tuo nome.
Titolo internazionale: Your Name.
Genere: film d’animazione – mistero, soprannaturale, sentimentale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
(in realtà il film può essere visto anche dai bambini, dato che non ha nessun tipo di immagine o dialogo inadatto ai piccoli, ma ritengo che gli argomenti trattati siano più adatti ai grandicelli)
Durata: 106 minuti
Anno di uscita: presentato per la prima volta all’Anime Expo svoltosi a Los Angeles, California, il 3 luglio 2016, e successivamente proiettato in Giappone il 26 agosto 2016
Tratto: dal romanzo “Your Name.” di Makoto Shinkai

Director: Makoto Shinkai
Script: Makoto Shinkai
Character design: Masayoshi Tanaka
Music: RADWIMPS
Studios: CoMix Wave Films

Titolo in Italia: Your Name.
Anno di pubblicazione in Italia: uscito nei cinema italiani il 23-24-25 gennaio 2016. Dopo il grande successo, viene replicato nei cinema anche il 31 gennaio, e il 1, 9 e 10 febbraio 2016. Nel Novembre 2017 esce in versione home video
Censura: no
Edizione italiana: pubblicato in Dvd e Bluray dalla casa editrice Dynit, sia in edizione Normale che Deluxe con molti extra

Sigle:
Opening
“Yume Tourou” di RADWIMPS
Ending
“Nandemonaiya (movie ver.)” di RADWIMPS

TRAMA

(trama senza spoiler!)
Mitsuha Miyamizu è una ragazza di 17 anni che abita nel piccolo paese di Itomori, tra le montagne, sulle sponde di un lago. Vive con la sorellina minore e la nonna, sacerdotessa del locale tempio, che sta anche insegnando la sua professione alle nipoti. La madre è morta da tempo, e il padre ha abbandonato il tempio, per dedicarsi alla politica, infatti non è mai a casa. Mitsuha è stufa della vita monotona del piccolo centro, dove non esiste nemmeno una caffetteria, e sogna di andare a vivere a Tokyo.
Taki Tachibana è un ragazzo di 17 anni che vive nella caotica Tokyo, in un piccolo appartamento con il padre. Sogna di diventare un architetto, ma sa che è difficile da realizzare, e dopo la scuola svolge un lavoro part-time nel ristorante italiano “Il giardino delle parole”. Ha una cotta per una sua collega, ma è troppo timido per farsi avanti.

Qualche giorno prima del passaggio di una cometa, i due si svegliano l’uno nel corpo dell’altro… nonostante siano due estranei, si sono misteriosamente scambiati le vite! Lo strano fenomeno dura tutta la giornata fino a sera, quando dopo la notte ognuno torna al suo posto.
Ma il fenomeno poi si ripete ancora, e i due cominciano così a lasciarsi messaggi sui fogli e sul cellulare, e anche ad intervenire nelle vite di ciascuno.
Fino alla notte in cui la cometa passa nei cieli del Giappone….

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Doppiatori originali
Ryunosuke Kamiki: Taki Tachibana
Mone Kamishiraishi: Mitsuha Miyamizu
Masami Nagasawa: Miki Okudera
Etsuko Ichihara: Hitoha Miyamizu
Ryo Narita: Katsuhiko Teshigawara
Aoi Yūki: Sayaka Natori
Nobunaga Shimazaki: Tsukasa Fujii
Kaito Ishikawa: Shinta Takagi
Kanon Tani: Yotsuha Miyamizu
Masaki Terasoma: Toshiki Miyamizu
Sayaka Ohara: Futaba Miyamizu
Kana Hanazawa: Yukari Yukino

Doppiatori italiani
Manuel Meli: Taki Tachibana
Emanuela Ionica: Mitsuha Miyamizu
Ludovica Bebi: Miki Okudera
Lorenza Biella: Hitoha Miyamizu
Fabrizio Russotto: Katsuhiko Teshigawara
Elena Perino: Sayaka Natori
Emanuele Ruzza: Tsukasa Fujii
Gabriele Tacchi: Shinta Takagi
Giorgia Ionica: Yotsuha Miyamizu
Gerolamo Alchieri: Toshiki Miyamizu
Chiara Colizzi: Yukari Yukino

OPERE RELATIVE

Romanzi
Your Name.
– Your Name. – Another Side: Earthbound

Manga
– Your Name.

LINK relativi all’opera

Altre opere di Makoto Shinkai presenti sul sito:

RECENSIONI

2 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
JapanLove98
Chunin
5 anni fa

Un film particolare, che non si vede tutti i giorni. personalmente mi ha colpito di meno di altri, ma la trama devo ammettere che è sensazionale. Il tema dell’amore trattato in questo modo, un’amore che non ha nè spazio nè tempo.
Davvero una meraviglia per gli occhi.

TheBattlerGalu
Jonin
5 anni fa

Che dire? Un film che spicca forse sopra gli altri del suo genere e di questa branca, forse per la sua apparente semplicità, forse per le fantastiche musiche annesse alla spettacolare grafica, o forse perché i temi di (spoiler) viaggio temporale e scambio corpo-mente tra persona sono gestite in un modo grazioso che, se non è originale, è quanto meno molto godibile oltre che facile a gag divertenti.
Personalmente, mi viene difficile trovare un motivo preciso per spiegare perché questo film mi è piaciuto così tanto. L’ho visto per la prima volta a Natale scorso. Rivisto un mese dopo. Rivisto in estate e rivisto questo Natale, quasi come tradizione. Forse è la semplice e pure storia d’amore che sta alla base, che sembra senza uscite ed impossibile ma non lo è. Sta a di fatto che lo ritengo, a mani basse, uno dei film d’animazione migliori che abbia mai visto. E’ brutto paragonarlo ai grandi classici, anche perché magari può sembrare che non tratti temi impegnati, ma resta comunque una visione estremamente piacevole e straconsigliata.

2
0
Lascia una recensione!x