anime – FUKIGEN NA MONONOKEAN (Mononokean l’imbronciato) – di Akira Iwanaga
A cura di Cathrine Walker
SCHEDA
Titolo originale: Fukigen na Mononokean – (不機嫌なモノノケ庵)
Titolo internazionale: The Morose Mononokean
Genere: serie tv – scolastico, soprannaturale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 13 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: in onda da Giugno a Settembre 2016
Tratto: dal manga “Fukigen na Mononokean” di Kiri Wazawa
Director: Akira Iwanaga
Series Composition: Takao Yoshioka
Character design: Atsuko Kageyama
Music: Yasuharu Takanashi
Studios: Pierrot Plus
In Italia: in visione, gratuita e legale, sottotitolata in italiano su YamatoAnimation, ecco il link visione.
Titolo nello streaming in Italia: Mononokean l’imbronciato
Distributore: Yamato Video
Sigle:
Opening
“Tomodachi Meter” by The Super Ball
Ending
“Tobira no Mukou” by Hanae Ashiya (Yuki Kaji) and Haruitsuki Abeno (Tomoaki Maeno)
TRAMA
Hanae Ashya è un ragazzo molto dolce e sensibile, figlio di una deliziosa fioraia che continua ad esprimere i propri sentimenti regalandogli mazzi di fiori (ogni fiore ha un proprio specifico significato: campanula= gratitudine etc). Mentre torna a casa dopo aver fatto la spesa, pesta per sbaglio un piccolo cagnolino bianco. Dopo essersi scusato, lo infila in una busta della spesa, per evitargli altri guai e lo appende alla recinzione cosicché chi lo ha perso possa ritrovarlo.
La palla di pelo, riconoscente, gli salta addosso, e nonostante lui tenti di staccarla gli rimane appoggiato ad una spalla succhiandogli tutte le energie. Purtroppo Ashiya è l’unico a vedere la palla di pelo e così non riesce a liberarsene. Intanto è sempre più stanco ed emaciato, mentre lo pseudo cagnolino diventa sempre più grosso. I meravigliosi giorni del liceo, che tanto aspettava, non sembrano di facile realizzazione in quanto passa tutto il tempo malato e in infermeria.
Un giorno , strappando per caso un poster vi trova sotto un volantino di un Esorcista che cerca un lavorante. Disperato chiama e gli viene detto di aprire la porta dell’infermeria; Ashiya esegue ed aprendo la porta si ritrova in una stanza in stile giapponese, ad attenderlo un ragazzo biondo in abito tradizionale.
L’esorcista è dapprima contento all’idea di avere un lavorante, ma quando Hanae dice che non vuole lavorare ma solo esorcizzare la palla di pelo, Haruitsuki Abeno, un tipo piuttosto freddo e scontroso, gli risponde che lo aiuterà fra dieci giorni e che lo metterà in lista d’attesa.
Non appena Ashiya si presenta, Abeno cambia idea.
Attraverso una minuscola porta lui e il compagno si ritrovano sul terrazzo della scuola, Haruitsuki gonfia un pallone da spiaggia e svela ad Hanae che la palla di pelo è un animale domestico molto amato che una volta trapassato è diventato Youkai e il solo modo di esorcizzarlo è giocarci.
Hanae che all’inizio era furioso con lo youka alla fine capisce di aver sbagliato e gioca per cinque ore con la palla di pelo, che poi diventa di nuovo piccola come quando l’aveva trovata sul ciglio della strada.
A quel punto Habeno evoca le porte del mondo Nascosto in modo che il piccolo youkai possa andarvi.
Il piccolo Moja (palla di pelo) ringrazia entrambi i ragazzi e se ne va. Mentre le porte scompaiono Hanae scopre che pur di averlo come lavorante Haruitsuki lo ha imbrogliato e vuole essere pagato in valuta del mondo nascosto.
Così dopo una settimana di scuola Hanae , con un bel mazzo di gerbere si presenta a scuola e nella sua classe ha una gradita/sgradita sorpresa!
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Personaggio – Doppiatore
Ashiya Hanae – Kaji Yuki
Abeno Haruitsuki – Maeno Tomoaki
Yahiko – Ootani Ikue
Fujiwara Zenko – Takagaki Ayahi
Rippou – Suwabe Junichi
OPERE RELATIVE
Manga
– Fukigen na Mononokean
Anime
– Fukigen na Mononokean 2 – serie tv – sequel
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Akira Iwanaga presenti sul sito:
- Tegami Bachi serie tv, anime
COMMENTI
– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!.
Da premettere che amo tutti gli anime che parlino di Youkai e affini (Natsume Yujinchou, Tactics, Shounen Onmyjouji etc. ) “Fukigean na Monokean” non si discosta più di tanto dalla solita trama; diciamo che la parte più interessante è lo scoprire come mai un umano come Abeno intrattena rapporti così stretti con gli youkai/spiriti e come mai detesti gli umani.
Bello vedere come Haruitsuki Abeno, puntata dopo puntata, ammorbidisca il suo carattere (che è scontroso, freddo e intollerante) e inizi a provare rispetto/fiducia nei confronti di Ashiya.
E’ un anime che trasmette allegria e serenità, personaggi sono ben disegnati e si svelano pian piano. Fluida l’animazione, belli i colori.
Mi piacciono molto le sigle dell’anime: l’opening sembra voler alludere a un rapporto meno amicale e più amoroso dei protagonisti, l’ending è cantata dai due protagonisti, cosa che trovo veramente “kawaii” e piacevole.
Un anime molto carino.