anime – BALLROOM E YOUKOSO (Welcome to the Ballroom) – di Yoshimi Itazu
A cura di Cathrine Walker
SCHEDA
Titolo originale: Ballroom e Youkoso – (ボールルームへようこそ)
Titolo internazionale: Welcome to the Ballroom – Sweep over the Dance Hall
Genere: danza, sport, sentimentale, scolastico
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 24 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: da Luglio a Dicembre 2017
Tratto: dal manga “Ballroom e Youkoso” di Tomo Takeuchi
Director: Yoshimi Itazu
Series Composition: Kenichi Suemitsu
Character design: Takahiro Kishida
Music: Yuuki Hayashi
Studios: Production I.G
In Italia: in visione sottotitolata ufficialmente su Amazon Prime Video (a pagamento)
Titolo nello streaming in Italia: Welcome to the Ballroom
Distributore: Prime video Italia
Sigle:
Opening
“10% roll, 10% romance” by UNISON SQUARE GARDEN
Ending
“Maybe the next waltz” by Mikako Komatsu
Trailer originale con sottotitoli in inglese
TRAMA
Tatara Fujita è un ragazzo molto gentile e premuroso che vive con il padre e la nonna. Il suo carattere lo porta però ad essere vittima di bullismo, ovviamente.
Un giorno resta incantato dall’insegna di una scuola di ballo, dalla vetrina vede una bella ragazza bruna che danza con grande maestria. Purtroppo viene interrotto dai soliti bulli che cercano di portargli via i soldi, Tatara non riesce a difendersi essendo bassino e magro; per sua fortuna arriva un centauro/motociclista che lo aiuta.
Il motociclista si rivela un bel ragazzo biondo di nome Kaname Sengoku; il ragazzo è un affermato ballerino e visto che Tatara stava guardando la sua nuova scuola, lo fa entrare pensando fosse venuto per una lezione di danza.
Il ragazzo, entusiasta, gli dice che vuole diventare un professionista; Sengoku gli ride in faccia, ma gli insegna un passo base.
Tatara è così esaltato, che continua a provare il passo base per ore; questo colpisce Kaname Sengoku che decide di prenderlo sul serio.
Cosi Tatara si trova un lavoro part time per potersi pagare la scuola di ballo, anche spronato dalla presenza della ballerina bruna che si rivela essere una sua compagna di scuola.
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Doppiatore – Personaggio
Shimba Tsuchiya – Tatara Fujita
Ayane Sakura – Shizuku Hanaoka
Kentarō Tomita – Gaju Akagi
Mamiko Noto – Tamaki Tsuburaya
Nobuhiko Okamoto – Kiyoharu Hyodo
Sumire Morohoshi – Mako Akagi
Toshiyuki Morikawa – Kaname Sengoku
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Questo anime è uscito sulla scia di “Yuri on ice”, e pur essendo pregevole; ha decisamente molti difetti.
Ha un bel character e una cura attenta ai dettagli, ai meravigliosi costumi da ballo; ma l’animazione è a momenti veramente terribile, e le scene di ballo sono tremende ; i volti mefistofelici, con ghigni/sorrisi terribili, le movenze rigide, esagerate. Si passa da momenti di danza poco fluida e scattosa, a stasi assurde per un anime in cui si dovrebbe ballare.
I personaggi non sono ben caratterizzati, non si capisce fino in fondo quali siano le motivazioni che li spingono a ballare, ad impegnarsi negli estenuanti allenamenti.
Di Tatara il protagonista (SPOILER) che ha un buon rapporto col padre, non si capisce bene perché abbia iniziato a danzare, perché partecipi ai concorsi ma taccia tutto alla sua famiglia, al padre con cui in teoria ha un buon rapporto. (FINE SPOILER)
Forse il manga riesce a trasporre la passione per il ballo, le motivazioni dei protagonisti in maniera più chiara/esaustiva.